cilio Tutto Normale 2025 - Sperimentale, Hip-Hop, Elettronica

Tutto Normale precedente

Elettrorap, dal forte retrogusto cantautorale, sulle folli abitudini che la società dei consumi ha reso del tutto normali

Forse la più grande assurdità che il mondo contemporaneo è riuscito a instillare nelle nostre menti è il fatto di aver reso trascurabili cose, abitudini e gesti assolutamente anomali e innaturali. È questo il concetto attorno al quale ruota Tutto Normale, il singolo con cui cilio, musicista nato e cresciuto artisticamente nella scena underground di Udine, ha deciso di aprire il suo 2025.

A una manciata di mesi di distanza da Poi Passa, il cantante friulano ritorna infatti con un pezzo, pubblicato da La Rue Music Records e licenziato da Altafonte Italia, schizofrenico e sperimentale che, partendo dalle frenetiche trame ritmiche dell'EBM e del synthpunk, si apre verso atmosfere più vicine all'elettrorap e all'alternative pop.

Questo particolarissimo miscuglio sonoro, simile a quello proposto da artisti come N.A.I.P. e Nicholas Jaar, viene accompagnato da barre, strofe e ritornelli in bilico tra hip hop e cantautorato urban, nelle quali cilio elenca i tanti e illusori specchi per le allodole propinati ogni giorno dall'ultracapitalismo che anima questa nostra società dei consumi. Un'infinita serie di cliché e oggetti totemici che ognuno di noi brama e rincorre nella (vana) speranza di trovare nel loro possesso la ricetta per essere felici. 

Ti sei fatto fregare anche te
Dalla macchina aziendale
Dal tramonto sulla statale
Quel drink non è niente male

Canta cilio nel suo ultimo singolo. Tutto normale è, a conti fatti, un pezzo di indubbio spessore musicale e contenutistico, dotato di una cifra stilistica assolutamente audace e originale.

Un brano che molti di noi dovrebbero ascoltare quando, imbottigliati nel traffico dopo una lunga giornata passata in ufficio o in fabbrica, ragionano su quanto sia insensato "lavorare per pagare le rate di un'auto che gli serve per andare a lavoro".

---
La recensione Tutto Normale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-02-21 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia