Dopo il ciao Pensiero stupendo 2025 - Pop, Elettronica, Dark

Pensiero stupendo precedente

Un caposaldo della musica pop italiana ombrosamente rivisitato in chiave synthpop e darkwave

Pensiero stupendo è il titolo del primo singolo dei Dopo il ciao, progetto nato a Imola dall'incontro tra la cantante Milena Mingotti e il musicista Andrea Grossi. Come molti di voi avranno intuito, il brano d'esordio del duo romagnolo è una cover dell'iconica canzone di Patty Pravo.

Pubblicato dall'etichetta Brutture Moderne su distribuzione Believe, il pezzo (che per chi non lo sapesse racconta di un ménage à trois fra due donne e un uomo), pur mantenendo un'altissima carica erotica, assume in questa rivisitazione contorni più torbidi rispetto alla versione originale.

Un clima connotato da un timbro musicale quasi morboso, in cui l'arrangiamento nazional-popolare del 1978 viene trascinato dai Dopo il ciao in territori completamente digitali, vicini al decadentismo della darkwave e dell'industrial che, nella parte finale del brano, si aprono verso panorami più ariosi, contaminati da bordoni di synth squisitamente elettropop

I dubbi ma anche il desiderio di veder realizzata la fantasia sessuale che strugge la mente della protagonista vengono infatti delineati dal duo imolese attraverso cacofonici disturbi e repentine incursioni elettroniche, in forte contrasto con la voce calda e lasciva di Mingotti.

Con questo loro singolo d'esordio i Dopo il ciao hanno deciso di rischiare e non poco, cimentandosi con un vero e proprio caposaldo erotico della musica pop italiana. Un audace esercizio di stile che, in fin dei conti, son riusciti a portare a casa in maniera più che dignitosa.

Ad ogni modo, è giunto il momento per il gruppo romagnolo di scendere dalle newtoniane "spalle dei giganti" e iniziare a camminare con le proprie gambe, proponendo brani scritti di loro pugno. Canzoni originali che, a fronte di quanto ascoltato, attendiamo con (non poca) curiosità.

---
La recensione Pensiero stupendo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-02-08 13:43:23

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia