StatutoStatuto Football Club2024 - Ska

Statuto Football Clubprecedenteprecedente

Statuto Football Club, tutto molto bello.

Tackle, zona, falso nueve, terzino fluidificante, l’albero di Natale, centravanti di sfondamento, allenatori nel pallone, arbitro cornuto, mediano di spinta, calci, sputi e colpi di testa. Della loro infatuazione per il calcio (e per il Torino) sappiamo tutto, l’immaginario degli Statuto ha spesso sconfinato tra i rettangoli erbosi di gioco grazie a canzoni ad hoc, dediche, videoclip e cameo insospettabili (leggasi Paolino Pulici in Facci un gol. A proposito, con chi giocava Pulici?).

Mancava un tassello, tanto per chiudere il cerchio, oppure meglio tenerlo aperto che non si sa mai: un album di cover dedicate alla pedata, una playlist di riadattamenti di brani popolari che conoscono tutti, ma tutti davvero. Eccolo qui: Statuto Football Club, condensato di otto episodi divisi a metà tra canzoni e sigle di trasmissioni televisive partorite da mamma Rai. Un’estate italiana, Una vita da mediano, La leva calcistica (della classe ’68), La partita di pallone: epoche diverse, riferimenti altrettanto diversi tra spensieratezza e spiccioli di filosofia da cantautore allineato ma non troppo. Poi le sigle. Chi ricorda l’attacco di certi programmi tv ormai leggendari come “Tutto il calcio minuto per minuto”, “Domenica Sprint” (“Viva viva il goleador…”), “90° minuto”, “Dribbling”? Per i boomer è già lacrimuccia, per tutti gli altri un motivo in più per studiare certa fenomenologia legata ai nomi di Paolo Valenti o Tonino Carino, senza dimenticare i sempiterni Gianfranco De Laurentiis e Giorgio Martino.

E gli Statuto? A loro non è rimasto altro che impossessarsi di tanto ben di dio e piegarlo alle proprie esigenze. E giù ska e rocksteady – con qualche puntatina funk – senza soluzione di continuità, come tradizione impone. Nessuno stravolgimento, ma il tocco delle band torinese si sente e come, riferimento non casuale alla degregoriana La leva calcistica e a La partita di pallone, quest’ultima passata dai 2,13 minuti dell’originale a una scheggia di 1,44. Tutto molto bello, avrebbe commentato Bruno Pizzul.     

  

---
La recensione Statuto Football Club di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-02-14 23:23:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia