Emilya ndme Swan 2025 - Indie, Alternativo

Swan precedente precedente

Un brano che, come un cigno tra gli impercettibili flutti di un lago, galleggia leggero tra il dream pop e l'indie rock

Nonostante il più delle volte ci facciano paura, i cambiamenti sono forse il motore più potente che anima le nostre esistenze. Fasi della vita che spesso mettono in discussione le (poche) certezze che ci siamo faticosamente costruiti nel corso del tempo ma che, se prese con il giusto slancio, riescono a renderci persone migliori: come il pulcino bistrattato da tutti che, nel finale de Il brutto anatroccolo, si trasforma in un meraviglioso cigno bianco.

Ed è proprio la forza insita nel concetto stesso di "mutamento" il fulcro attorno a cui ruota Swan, il nuovo singolo di Emilya ndme, nom de plume dietro cui si cela Lauretta Galeno, musicista originaria di Genova. A una manciata di settimane di distanza da My Best, l’eterea cantante ligure torna con un brano che, restando nei paraggi della canonica durata d'ascolto dei tre minuti, galleggia come un cigno tra i flutti di un placido lago sonoro popolato da dolci bordoni di mellotron e tremolanti echi di chitarre ultra-riverberate.

Panorami musicali dal forte respiro internazionale, capaci di creare un trait d'union tra generi come il dream pop dei Cigarettes After Sex, lo shoegaze "ammorbidito" degli Slowdive e l'indie rock più nostalgico dei Vampire Weekend. Un crocevia sonoro sul quale Emilya ndme adagia strofe e ritornelli cantati con un'ottima pronuncia inglese (cosa tutt'altro che scontata), nei quali viene sottolineata l'importanza di vivere con fiducia entusiasmo il futuro che ci aspetta, nonostante quest'ultimo sia ancora offuscato dal misterioso velo dell'incognito.

Swan è un singolo dal mood disteso, in grado di creare dentro ai nostri padiglioni auricolari atmosfere piacevolmente notturne e sognanti. Tutto questo consegnandoci un messaggio estremamente positivo, le cui le parole si pongono in netto contrasto con le grandi incertezze che imperano nel mondo in cui tutti noi siamo costretti a vivere ogni giorno.

Un singolo con il quale Emilya ndme conferma le grandi aspettative che le avevamo riservato sul finire dello scorso anno, incuriosendoci ulteriormente verso i prossimi lavori che deciderà di fare nel corso di questo 2025 appena iniziato. 

---
La recensione Swan di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-02-19 15:57:37

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia