Tributando i propri riferimenti artistici, i Take Death plasmano un power pop personale, che riesce a trascinare il fruitore in una spirale di musica suonata con un ingrediente segreto
Dall'incontro fra gli Hawaii Zombies e i Trenitrenitreni nascono (battezzandosi con un apprezzabile gioco di parole) nel 2023 i Take Death; la fine del più recente inverno è diventato il contesto temporale per pubblicare un nuovo singolo, dal titolo "Sunshine X", su licenza Bravehop Records e distribuzione Virgin Music.
Tre minuti di musica suonata con un tiro che non lascia spazio a pause, a momenti per respirare un po' più lentamente: la band milanese propone musica sulla scia di alfieri del garage del calibro di Violent Femmes, Graham Coxon e Neutral Milk Hotel. Ne consegue una canzone travolgente, che ti porta nella sua spirale alla ricerca di cose che fanno stare bene quando la routine quotidiana provoca malessere e pressioni, di valorizzare quell'elemento misterioso (simbolizzato dalla X) il cui effetto è cancellare la malinconia. Power pop nella sua forma più squisita, la traccia si snoda con una certa agilità fra strofe e ritornelli, arrivando a conclusione con lo stesso dinamismo del primo accordo.
La sensazione che lascia "Sunshine X" è di un prodotto discografico sincero, finalizzato con competenza e passione da persone che non hanno minimamente considerato strategie da music business, ma solo l'intesse artistico e creativo con trasparenza, nel pieno rispetto degli ascoltatori.
Avanti così, ne vogliamo di più.
---
La recensione Sunshine X di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-03-31 16:00:56
COMMENTI