Ecco finalmente un'artista esordiente a cui dedicare veramente molta attenzione: si chiama Valentina Gravili (merita già un plauso per aver mantenuto il suo vero nome senza aver cercato improbabili definizioni alla moda), è giovanissima e canta con una carica pari a poche altre colleghe del panorama italiano.
Non è un clone delle solite Mietta, Pausini e via discorrendo - anche perché non avrebbe trovato spazio su queste pagine - ma si presenta al pubblico con la sua personalissima proposta che prescinde, finalmente, dai canoni sanremesi, pur calcando le strade di un pop contaminato da più elementi. La prima traccia, Rinuncia, si caratterizza per un climax sonoro di forte impatto, a differenza di Silenzio e Inganno visivo, gli altri due episodi, decisamente più soft ma altrettanto interessanti.
In tutto il lavoro è comunque la voce di Valentina a farla da padrone, senza però dimenticare lo splendido lavoro in fase di arrangiamento di Cristian Lisi, che azzecca le giuste atmosfere per rivestire i singoli brani (molto belli gli archi presenti nella seconda traccia).
Aspettiamo, veramente speranzosi, che sulla lunga durata la ragazza possa essere definita come un 'vero prodigio': per adesso le prerogative ci sono tutti.
---
La recensione Promo single di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2000-05-09 00:00:00
COMMENTI