EvocanteAll'improvviso...2025 - Cantautoriale

All'improvviso...precedente

Un messaggio di speranza verso tempi migliori filtrato attraverso il cantautorato e il soft rock

Nuova musica per Evocantenom de plume dietro cui si cela Vincenzo Greco, musicista nato a Vibo Valentia e cresciuto artisticamente durante gli ultimi anni di attività del leggendario Folkstudio di Roma. Il cantante calabrese continua infatti a percorrere il proprio 2025 con la pubblicazione di All'improvviso..., il secondo singolo estratto dal semi-omonimo disco All'improvviso. Canzoni lievi.

Un pezzo che, nonostante in più di un punto susciti l'arrivo di una salvifica entità rappresentata sotto forma di "un'esplosione di luce", gironzola all'interno di atmosfere vespertine, in bilico tra la chiara matrice cantautorale di Greco e garbati arpeggi di chitarra elettrica clean adagiati sui vellutati contorni del soft rock.

Arrangiamenti levigati, privi di qualsivoglia spigolo o irregolarità, sui quali Evocante cuce brandelli di strofe rassicuranti nei quali ci viene mostrato come, anche nei momenti più bui, non si debba mai perdere la speranza verso l'arrivo di tempi migliori.

Una parola, un’onda, una notizia
Un risveglio senza gli occhi imprigionati al muro
La luna nuova a dare una cadenza
E obliqui raggi a colorare la malinconia
All’improvviso tornerà la luce

Canta Evocante nel suo nuovo singolo. Pur sfoderando a tratti una certa dose di approssimato positivismo, All'improvviso... resta comunque un brano in grado di cristallizzare un messaggio di speranza che, visti i tempi che corrono, deve essere abbracciato con calore da parte di chi lo ascolta.

Un brano assennato, in cui sia le parole che la musica sono ben calibrate dal primo all'ultimo secondo, grazie alla spremitura di meningi compiuta da un artista cresciuto in ambienti nei quali ci si rivolge alle sette note musicali dandogli del "tu".

---
La recensione All'improvviso... di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-04-24 01:22:42

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia