Your GraveFAMMI A PEZZI2025 - Punk, Emo

FAMMI A PEZZIprecedenteprecedente

Emo-punk da incubo che paragona le relazioni tossiche alle orripilanti gesta di un serial killer

Sound alternativo e immagini funeree, che sguazzano nei sinistri panorami dell'immaginario horror. Un'accoppiata sulla quale gli Your Grave hanno deciso di puntare tutto, riproponendola più truculenta che mai in FAMMI A PEZZI, il loro nuovo singolo.

Un brano caotico e fulmineo come i fendenti inferti da Ghostface alle proprie vittime. Al posto del pugnale usato dal killer protagonista di Scream, il trio toscano colpisce i nostri padiglioni auricolari con un mix di ritmi serrati e chitarre sepolte sotto una coltre così spessa di effetti da sembrare quasi digitali.

Atmosfere fortemente influenzate dal pop punk più crepuscolare e pervase da una mortifera attitudine edonista (ma anche da un bel quintale di autotune) capace di spingere il brano verso territori vicini ell'emo-trap.

Sonorità claustrofobiche, tanto emaciate quanto energiche, nelle quali gli Your Grave cantano e urlano barre permeate da un forte gusto per il macabro, nelle quali le malate dinamiche presenti in una relazione tossica vengono paragonate alle raccapriccianti gesta di un serial killer che fa a pezzi la propria vittima, dissezionandola arto per arto.

Accoltellami poi sparisci come hai già fatto in passato
Era l’ultima a questo giro mi sono già dissanguato
Forse è troppo buio per te
O forse troppo impegno per me

Canta il trio massese nel suo ultimo singolo. FAMMI A PEZZI è un brano che, di fatto, si allinea pienamente ai suoni e all'immaginario che gli Your Grave hanno deciso di incarnare in questo loro percorso artistico inaugurato poco più di due anni fa.

Una canzone con la quale sadnineteenbaby, revols e tearz rimarcano la solidità del loro progetto, basato su visioni da incubo e musicalità alternativa. Attendiamo tuttavia l'arrivo nei prossimi mesi di una proposta di ascolto in grado di "spezzare il ritmo" di questa compattezza sonora che rischia, a lungo andare, di trasformare la coerenza in ripetitività. 

---
La recensione FAMMI A PEZZI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-04-01 00:22:57

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia