My Awesome Mixtape
My Lonely And Sad Waterloo 2007 - Pop, Indie, Elettronica

My Lonely And Sad Waterloo

My Awesome Mixtape è un giovane ragazzo di 21 anni. Insieme alla sua band fa un tipo di indie-pop elettronico decisamente vicino ai gruppi Anticon – tra tutti: Why?. Ci sono le tastierine e le batterie plasticose. La voce nasale e i ritornelli con grossi cori. Ci sono belle melodie e un modo di cantare un po' rappato, tipo i Modest Mouse.

Lo scorso marzo era uscito un ep per la net label Kirsten's postcard: erano quattro brani leggeri e catchy, molto orecchiabili e piacevoli. Con "My lonely and sad Waterloo" cambia tutto: il mood è triste, sono dodici pezzi legati tra loro nel tentativo di strutturare un concept album dedicato al tema della sconfitta. Il Nostro prende ad esempio l'esito della battaglia di Waterloo - considerato da lui la disfatta per eccellenza - e intorno ci cuce una serie di racconti ispirati alle sue delusioni personali, quasi tutte di ambito amoroso. Passa in rassegna i tanti aspetti dello stare male da adolescente. L'ansia. I problemi nel comunicare con gli altri. I blocchi emotivi. I pomeriggi monotoni. L'essere obbligati a fare delle scelte e non riuscirci. Crescere cercando di convivere con le proprie emozioni. Come aveva già fatto De Andrè, anche lui cita Edgar Lee Master e dedica una canzone ("Francis Turner") a un malato di cuore che muore dopo aver dato il suo primo bacio. Tutto, quindi, sembra essere ricondotto alla fragilità umana: MAM si sente costantemente vulnerabile e circondato da nemici. Non sa come difendersi.

"My lonely..." è troppo emotivo. E' immaturo e infantile. Ma considerando l'età dell'autore direi che va benissimo. E' genuino. E' onesto. Ha uno spirito D.I.Y che in molti dovrebbero invidiare. My Awesome Mixtape deve riconoscersi per quello che è: un songwriter con tanto talento, per ora non espresso a dovere. Deve lavorare parecchio. Cercare un suo modo di scrivere e allontanarsi dalle attuali influenze, davvero troppo ingombranti. Se ci riesce avremo qualcosa di nuovo, importante e bellissimo. E a quel punto sarà una vittoria per tutti.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.