Alessandra Mostacci e Roberto “Freak” Antoni Ironikotemporaneo 2 2007 - Rock, Demenziale

Ironikotemporaneo 2 precedente precedente

Roberto "Freak" Antoni è un artista che entra a gran fatica in una recensione; talmente estremi, infatti, i sui lavori da rendere ogni tentativo di descrizione freddo e piatto. E, fedele, alla regola è, anche, questo "Ironikontemporaneo 2": ennesima, avvincente, esperienza creativa sospinta dalle intense interpretazioni vocali di Antoni e gli affascinati tappeti sonori allestiti da Alessandra Mostacci (pianista formatasi al conservatorio di Bologna e protagonista di una intensa attività concertistica).

…atmosfere lievi ed intimiste, quindi, che, andando poi a fondersi a testi surreali trasmettono quel piacevolissimo senso di straniamento proprio di episodi come "Leggero" (splendida poesia dall'inatteso finale), "Giuda" (indimenticabile ode alle gesta dell'imprudente Iscariota), "Merda d'artista" (dedicata a Piero Manzoni), "Margherita Blues" e "Manifesto tendenzialista" (che si chiude con il punto chiave del movimento: "Intediamo perseguire la forma più alta e compiuta del gesto tendenzialista: il silenzio!!! Sss…sss…sss…sss") Il tutto ad inscenare un suggestivo alternarsi tra poesia e surrealismo, musica contemporanea e demenzialità, intimismo e provocazione, il rammarico di essere troppo intelligenti e quello di essere dementi (e/o viceversa).

…ma è il caso di fermarsi qui: non sia mai che la creatività espressa in questo disco vada ad impigliarsi tra le fredde parole di una recensione….

---
La recensione Ironikotemporaneo 2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-07-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia