Che la musica per Teresa non fosse solo questione di intrattenimento lo sapevamo già, ma con "Sacco e fuoco" l'indomita cantautrice napoletana attribuisce alla sua arte una valenza in più oltre a quella ecologico-terapeutica da lei teorizzata in passato: questo disco vuole essere, infatti, un forte stimolo per ribellarsi a “chi 'o tene s'o' mantene... n'culo a chi nun tene niente”.
In tutto sono undici tracce, suddivise in ritmate tarantelle, rigeneranti ballate e confortanti ninna nanne, scritte ed interpretate con una genuinità talvolta cruda e con un'energia che può avere solo la Nostra, classe '55, ma più grintosa ed agile di una ventenne.
Napoli è il necessario background di tanta cultura e incazzatura; il dialetto partenopeo l'idioma principe delle liriche scattanti, vive, fisiche, vere e proprie celebrazioni alla disobbedienza di ogni epoca: i primi bersagli di Teresa, nella title track "Sacco e fuoco", sono i vari dominatori che si sono succeduti nella città campana, ma non mancano riferimenti all'oggi in "Amèn", toccante preghiera sotto forma di tarantella-reggae in cui l'ingerenza dei potenti si stempera nella descrizione di una città che fa i conti con la guerra fratricida. Tra i momenti più affascinanti del disco, oltre all'appena citata "Amèn", c'è "Non tengo paura", ballata folk in cui il violino di Her – già Nidi d'Arac – aggiunge pathos e dolcezza alla voce determinata e a tratti aspra di Teresa che reclama il suo diritto alla Vita confessando alla madre di non aver paura di fregarsene delle buone maniere e di esser cosciente del male che fanno le parole dei cretini. Bel disco: ci trasmette una parte di Napoli, ma di quella Napoli che accoglie, incanta e fa pensare.
---
La recensione Sacco E Fuoco di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-11-30 00:00:00
COMMENTI (5)
bene! ci vediamo lì allora! ;)
sicuro che vengo. mi sono prenotato dal sito della De Sio, speriamo non facciano scherzi.
ciao
big sur
milano il 10 dicembre alla salumeria della musica in diretta su lifegate! :)
basta prenotare il posto ed è gratis... non è proprio un concerto ma una presentazione del disco con intervista più pezzi live! vieni?
volevo chiedervi una cosa? sapete se ci sono concerti della De Sio vicino Milano oppure Torino?
grazie.
ciao elisa, sono pienamente d'accordo con te... il cd della de sio è bellissimo, dolce e potente, arrabbiato ma incredibilmente poetico. grazie. spero di leggere una sua intervista presto, anzi, prestissimo..
big sur