Si definiscono come un “Gruppo di Culto-solo-demo-in-cassetta”, ma a intervistarli viene fuori che gli X-Mary non sono esattamente quei cazzoni che, ascoltando la musica, ti verrebbe da pensare. Semplicemente non si inquadrano in nessun genere preciso, ma saltano come grilli dal pop più trash che ci sia all’hardcore meno convenzionale che si possa immaginare. E non a caso si affidano alle sapienti mani di Fabio Magistrali, responsabile per l’ennesima volta di un miracolo sonoro su cui in pochi avrebbero scommesso.
D’altronde sono gli stessi X-Mary a cantare, a modo loro, di miracoli in “Fatima (Santo part-time)”, una bossanova dove ridicolizzano magnificamente - come già fatto in passato ad esempio con “Papa Voitila” - l’universo religioso di matrice cattolica; vi basti infatti il verso iniziale in cui cantano: “Ho trovato lavoro, lavoro con la Fede”, per capirne le intenzioni. Non, quindi, invettive al vetriolo, ma un’ironia strisciante che segna l’intera opera, ricchissima di canzoni non-sense come “Resumada”, “Parce que je pense a tòi” piuttosto che “Motorino” o “Carlo Martello Magno”, quest’ultima un vero e proprio assalto speed-core da 17” (!!!) in cui viene riassunto l’evento chiave nella vita del re merovingio.
Ma non si tratta certo dell’unico episodio dove la band scende sotto il minuto, perché in altre 5 occasioni si registrano performance simili - senza contare che mai si superano i 4’ di durata. Un po’come dire che basta veramente poco per dimostrare come sia possibile fare musica interessante senza per forza dover “allungare il brodo”. A loro modo, quindi, geniali e sicuramente unici nel panorama indipendente italiano, tanto da ottenere il supporto di ben 10 etichette per questo nuovo disco.
Seguiamo il loro esempio e non spendiamo altre parole, se non per consigliarvi l’ascolto anche di “A tavola con il principe”, ad oggi il capolavoro della band a cui questo "X-Mary al circo" segue a ruota.
---
La recensione X-Mary al circo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-01-18 00:00:00
COMMENTI (7)
T-O-P-P-I-S-S-I-M-I
Grandi grandi grandi!!!
Cristiano for president! anzi for Pope!!!
:[
io li aodoro! poi live sono eccezionali! spero non muoiano mai.
stre-pi-to-si!
me-ra-vi-glio-si!
:]