Q è giovane, carino e al suo primo album. La cosa non tragga in inganno perché Q al secolo Filippo Quaglia, non è certo uno sprovveduto. La scena genovese lo conosce da tempo, per il suo passato elettropop con i Topi Muschiati e l’entrata nella indierock band Numero 6. Tutte esperienze di cui ha conservato preziosa memoria. Avvalendosi della supervisione dietro le quinte di Paolo Benvegnù, è arrivato a plasmare il suo primo lavoro da solista. Poco male per un ragazzo nemmeno trentenne.
Attraverso queste dieci tracce dimostra di saper ben fare con l’elettronica e con i sentimenti, senza cadute di stile. L’album si presenta come un ibrido tra il dj set e un’opera cantautoriale, difficile definirne confini netti. Parla con disinvoltura d’amore, diventando a tratti struggente: “Se piangerai” dà voce al dolore del perdersi. Con grande maestria passa da una dimensione intimista all’urlo e al ritmo di “Furgone nazionale”. Qui c’è tutto: dal battito del cuore al frastuono di un’autostrada. Malinconico e mosso nel giusto equilibrio. Tutto questo grazie al tappeto di suoni che si sottende e va da sonorità create al computer a veri violoncelli e vibrafoni. È un’ottima prova d’esordio talentuosa, merito anche dell’autorevole collaborazione di Davide Di Muzio, voce dei Meganoidi e Filippo Gambetta, musicista folk di fama internazionale.
I testi sono ottimi, pur rimanendo ermetici come lo è il titolo dell’album. Cos’ha di elastico il vetro? Chiedetevelo pure ma non ostinatevi. I presupposti del disco sono talmente buoni che questo dubbio può rimanere irrisolto e accrescerne solo la curiosità. Con la certezza che ascolto dopo ascolto tutto risulti più chiaro.
---
La recensione Le Proprietà Elastiche Del Vetro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-12-18 00:00:00
COMMENTI (6)
bristol bristol bristol:]
Electropopfolk frullati ben bene condito con ottimi testi .... disco da avere!:[
Concordo.. veramente un ottimo disco, molto belli i testi!!
grande fillo, in bocca lupo per tutto!
andatevi a prendere dal suo space il remix che Tarick1 ha fatto di L'Amore Tra I Camion... altro che Ed Banger...
mmmhhh...pare piuttosto interessante...