La colonna sonora ideale per un viaggio interstellare. Galassie lontane, astronavi datate e tute improbabili in stile anni ’80. Capitan Power e il cartone animato dei Daft Punk “Interstella 5555”. I veronesi Fake P, a cui da poco si è aggiunto un quinto elemento, tornano con questo “Last Ep” senza sbagliare un colpo.
Aprono con la traccia che dà il titolo all’opera, utilizzata per lo spot di una casa di gioielli. E’ il brano dalle sonorità più differenti rispetto al resto dell’ep: siamo nella Portland dei Dandy Warhols, per quella voce impostata, l’atteggiamento falsamente arrogante in un’ostentata sicurezza. I brani inseguono melodie effimere su un tappeto di elettronica minimalista, guardinga, inoffensiva. Diffondono sorrisi e fanno piovere giocattoli, come in “Everything is soft”. Curano i suoni come fiori, proprio come quando dicono “Everything is clear, in the air”, a mio avviso il pezzo più completo dell’album, in cui ci ritrovi un po’ di tutto: dai Blur ai Depeche Mode, dalla chitarrina di cui Brian May andrebbe fiero ai Lali Puna, in uno stile che appare totalmente personale.
Biglietto da visita per la neonata 42 Records, “Last ep” è soprattutto una ghiotta anteprima di quello che sarà il nuovo album, al punto da inserirlo di diritto tra i dischi attesi del 2008. Auguriamoci quindi che last non sia, ma un fantastico inizio.
---
La recensione Last ep di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-12-06 00:00:00
COMMENTI (12)
Enver!
keep your style!
[: [: [:
manco le battute capite, forumisti anonimi di sto c...
:[:[:[:[::=:=:=:=:=:[:[:[:[:[
e che cazzo c'entra fiorio?
Se hai un'attrazione gay per lui sarebbe il caso di esplicitarlo, no?
uhm... ad oggi fibra vale decisamente qualcosina di più.
i fake p - pur preferendoli di gran lunga al rapper - devono ancora dimostrarlo...
io mi prendo Luca. anzi no, Olli. anzi no, Fiorio.
Io me li farei di brutto!
:]:]:]
infatti parlo del rapporto qualità/genere
fibra non vale nell'hip hop quanto i fake p nel genere 'fake p' :D
ma son proprio carini, ma carini tanto tanto!
:)
Si potrebbero spendere giornate intere su quale genere sia meglio di un altro...
spero non sia andato in evidenza solo perché ep, riservandosi -se il disco lo meriterà, come penso- di andarci sulla lunga durata. perché rispetto a fabri fibra (e non parlo del genere), qua stiamo su un'altra categoria. Fake P eclettici, intelligenti, svegli e anche originali: dei brai butei insomma, zio cane!