Applicazioni Tecniche Applicazioni tecniche 1997 - Sperimentale, Rock, Progressive

Applicazioni tecniche precedente precedente

Dalle note stampa: “Applicazioni Tecniche è un progetto aperto, nato attorno alle idee musicali di Francesco e Marco Ferrara. Duo di fratelli ad oggi inedito. Il progetto è aperto in quanto accoglie le idee senza preconcetti di genere e di etichetta, e le impila una dopo l'altra, in maniera sostanzialmente cronologica”.

Una cantina: home recording studio “Tritolo&Barolo” (nome grandioso!)., un basso, un computer, una chitarra e, quando c'è, una voce. Tante idee.

Il progetto è senza dubbio intrigante. 8 pezzi (di cui ben 5 interamente strumentali) suonati ed assemblati con gusto e perizia tecnica (è chiaro che Francesco il computer lo conosce come le sue tasche). Meno riuscite, secondo me, sono le parti vocali. Vuoi perché ricalcano stereotipi poco originali, sia perché lo fanno senza un'intensità particolare. In pratica, così come sono (testi e stile) non se ne sente alcun bisogno. Ma tant'è.

Si apre con Notte, ed è come sentirsi i La Crus di “Dentro me”. Uguali identici, anche nel cantato. Con tanto di bel finale dissonante e disturbato. La seguente Cento quarti, mi ricorda parecchio le (bellissime) sperimentazioni sonore dei Beasty Boys di “Aglio&Oglio”, magari un filo più noise e meno funky E così via per il resto del lavoro: fra citazioni e richiami a un sound bristoliano (sempre però bello sporcato da chitarra e mai parodia di se stesso), tra Massive Attack e relativa produzione Melankolic, Sonic Youth e Girls Against Boys. Rarefatte le atmosfere. A tratti si cade nel paranoico (e ci si annoia un po'), a tratti invece le note vanno a toccare le corde giuste e si rimane affascinati. Bellissima a proposito Medioevo . Da colonna sonora per un bel filmaccio cyber-horror con le contropalle.

Buone premesse per il futuro quindi. Idee a tonnellate. Tocca ora sceglierne solo alcune, affinarle e dar loro forma canzone. Ma anche questo è un passaggio richiesto unicamente dal mercato. Mica è obbligatorio. Attendiamo evoluzioni. Anche incontrollate.

---
La recensione Applicazioni tecniche di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 1999-06-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia