Se “Hell Mundo!” fosse stato un ep di 5 pezzi - nello specifico con: “Io Te E Le Balene”, “Direzione Inferno”, “Molto Meglio Ora”, “La Logica Dello Stupefacente”, “Tutto Dipende Da Te” – avrei puntato di più sui Donvito e li avrei messi tra le mie cose belle e promettenti della musica italiana. Assomigliano a un ipotetico mix tra i Subsonica del primo disco, i Pay e qualcosa degli Amari di “Grand Master Mogol”. Pop: molto elettronico e rock. Un immaginario di fine anni ’90 (nelle sonorità e nei testi). Una voglia di vivere bella, positiva e propulsiva. La realtà è smussata, si rende leggera, quasi da fumetto ma non per forza astratta. Canzoni divertenti, che mettono il buon umore, ma mai stupide e con un proprio significato “sociale”.
Il problema, come avrete capito, sta nelle altre 5 tracce. Che non aggiungono nulla, spesso troppo simili tra loro e senza quel dirompente desiderio di esplodere nelle orecchie di chi le ascolta. Potrei essere indulgente con “Ogni Veleno”, banale nel contenuto – per tutto il brano si affianca un “è solo moda” a tanti esempi fin troppo scontati – ma grande per un ritornello che suona proprio come gli 883 degli anni migliori (io amo gli 883). “Hell Mundo!” ha un ritmo altalenante e non si riesce ad ascoltarlo per intero. E’ un peccato perché si rischia di non cogliere alcuni passaggi che sono, se non proprio geniali, molto intelligenti. E dispiace perché sentivo la mancanza di qualcuno che parlasse di fare figli, di alieni, di punkabbestia, di guerra e di impegno civile. Aspetto il prossimo album.
---
La recensione Hell Mundo! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-03-12 00:00:00
COMMENTI (3)
mi ricorda molto un pezzo di Mark Lanegan, "creeping coastline of lights"...qua c'è un sample
mp3fiesta.com/creeping_coas…
È una canzone stupenda. E non è tra le tue cinque preferite. Giusto per fare un esempio.
Ok, non sono il più adatto a parlarne perché amo profondamente i due Veleno e il loro disco.
Comunque sia, manca il link per lo scaricaggio gratuito, dal 15 marzo 2008 su latempesta.org lo troverete lì. Bello. Gratis.
ho scritto anch'io che profumano di vecchi 883!
comunque i pezzi sono molto molto radiofonici. tra Mescal fine 90 e Riotmaker. non male.