I RimozioneKoatta, ska band di Torino, sono già stati recensiti l'anno scorso da Rockit, e precisamente nel 1999 col demo "Accetta la panchina", che fu abbastanza apprezzato dal recensore di turno, e ora si ripresentano con un singolo di 3 brani, pronti pronti per l'estate 2000. Il primo e il terzo brano presentano uno ska veloce e tirato, da saltello impazzito, mentre il secondo brano è più tranquillo... da spiaggia.
Tutti i brani sono piacevoli con una sezione fiati ricca e carica composta da una tromba, un sax e un trombone. Nella seconda traccia spunta pure un inaspettato e gradito flauto. Musicalmente -quindi- i risultati ci sono, e il loro ska è quasi pop da quanto è bello (lo sentirei bene in sottofondo a qualche spot estivo per i gelati... boh, così per dire... dai, è agosto e il caldo mi dà alla testa!).
Il punto su cui possono senz'altro crescere sono i testi: le liriche, infatti, sono abbastanza semplici e alquanto leggere, il primo brano "Senza Tregua" racconta di vespe e lambrette... come? aspetta! ma è vero?!? mah! mi pare proprio di sì. No, non sono i Lunapop in versione ska, ma la cosa mi fa un po' sorridere... :-)
Il secondo brano racconta un po' banalmente l'attesa e la felicità delle vacanze (?), mentre "Disperato libero e felice" narra le vicessitudini di un "mollato" che finalmente ri-acquista la libertà, e si sente rinascere.
Tutto qui.
Buona musica e testi senza infamia e senza lode.
Se vi piace un easy-ska, bhè, eccolo qua.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.