Elena Alice Fossi, voce dei Kirlian Camera, esce per Trisol con questo suo nuovo side project, Spectra*Paris, una band tutta al femminile dedita ad un’elettronica vicina a certa EBM melodica a là Covenant, salvo un tocco più ritmato e rock.
L’impatto con “Dead Models Society” è piacevole, le prime tracce si fanno ascoltare facilmente e riescono ad arrivare al punto, grazie anche a qualche buon episodio. In questo senso la cover di “Mad World” dei Tears for Fears è come sfondare una porta aperta, ma fa il suo dovere. La seconda metà del disco lascia invece un po’ la presa, perdendo in velocità e ritmo e risultando a tratti sin troppo monotona nel suo approccio minimale.
Lo stile dell’intero disco, per quanto curato, suona un po’ risaputo, a causa di tutta una serie di accorgimenti già sentiti, vuoi nei Kirlian Camera, vuoi altrove. Il risultato finale è che il tutto non decolla, non galvanizza, stanca velocemente. Peccato, speriamo che la prossima uscita sappia riscattare questo progetto.
---
La recensione Dead Models Society di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-02-04 00:00:00
COMMENTI