"Ediversoemmeciquadro" è un titolo abbastanza curioso, come se la relazione di Einstein fosse sbagliata, e quindi come se il mondo non fosse in realtà quello che è. Boh. Non riesco a trovare un nesso tra il titolo del disco e i 12 brani in esso contenuti, ma in fondo questo non è un problema e quindi passo oltre e procedo col descrivervi il sound di questo gruppo umbro. E' abbastanza facile classificarli come una band rock, dove la chitarra elettrica ha il ruolo principale, ma dove è lasciato ampio spazio alle tastiere e alle voci: molto spesso i cori sono ricchi e incisivi, facendo così tornare in mente (ogni tanto) i primi Timoria.
Tra i 12 brani spiccano "Ciaula" (buon ritmo, coretti che prendono e testo discretamente poetico), "Ragnatela" (bella l'idea del ragno che cerca tutto nel suo universo-ragnatela) e "Ballerina" (apprezzata per il tappeto sonoro del pianoforte).
E' fondamentale, però, fare un appunto perchè i Teorema mancano spesso della capacità di sintetizzare e così si perdono, realizzando spesso brani "carini", ma insipidi (vuoi per gli arrangiamenti poco originali o per i testi poco incisivi).
Credo che le capacità tecniche ci siano, ma dovete ancora fare il passo giusto per acquisire personalità, forse è solo una questione di tempo e quindi occhio a non fossilizzarvi su questo lavoro, continuate a cercare e a scavare dentro di voi per tirare fuori di meglio.
Un'ultima nota va fatta per segnalare l'ottima idea della traccia CD-ROM che arricchisce notevolemente il cd: è presente una sorta di videospiegazione dei 12 brani, un mini-filmato di un live, i testi e alcune foto.
---
La recensione Ediversoemmeciquadro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2000-09-10 00:00:00
COMMENTI