A parte la sciatta foto di copertina, sono i testi di “French Kiss ep" ad alimentare la sensazione che i Riaffiora siano in seria tempesta ormonale.
Problema: scrivere buone liriche in italiano è impresa difficile. Problemone: farlo in modo originale parlando di scopate è impresa davvero ardua. Roba per furiclasse come Ivan Graziani ieri e Federico Fiumani oggi. Ed è proprio il poeta rock fiorentino che i tre veneti citano tra le loro influenze, salvo poi cimentarsi in nefandezze come “tra le tue gambe disegno piano con la lingua la mia eccitazione”.
Se con la title-track ci imbattiamo nell’ennesima ragazzetta in crisi, “L’età adulta di F.C.” si apre con un poco incoraggiante “il mattino è di un vuoto consistente” e lo sviluppo della canzone non porta miglioramenti.
Musicalmente siamo dalle parti di certo pop rock chitarristico à la Placebo. Qua e là una melodia ben congegnata, un riff tagliente, un arpeggio ipnotico regalano flebili speranze; alla fine, però, tutto si trascina stancamente e l’attenzione viene rapita dalle trovate più irritanti come i recitati e le parentesi noise già sentite troppe volte.
Il vero problema è che questo ep anticipa un album di cui, visti i presupposti, si potrebbe fare a meno.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.