Mescolare tradizioni emiliane e sonorità celtiche su basi elettroniche: questa, in estrema sintesi, la ricetta dei Fiamma Fumana, il nuovo progetto di Alberto Cottica (ex Modena City Ramblers) di cui tanto bene avevamo parlato quasi un anno fa in occasione dell’uscita del loro esordio "1.0".
“Tre Sorelle”, tratta da quell’album, esemplifica alla perfezione lo stile del gruppo: un incalzante beat sintetico su cui fisarmonica e violino si alternano nel creare melodie dal sapore irlandese, mentre la cantante Fiamma intona una sorta di cantilena a botta e risposta di stampo popolare. Col remix di “1.0”, poi, il gruppo spinge la contaminazione ancora oltre, orientandosi decisamente verso il dancefloor. Questa volta lo strumento-guida è la cornamusa, mentre la voce ricopre un ruolo più di secondo piano. Chiude il singolo una traccia cd-rom con il video della title-track.
Per chi non conosce ancora i Fiamma Fumana, questo singolo può rappresentare un buon biglietto da visita, invece, per chi è già in possesso di 1.0, il dischetto in questione ne è il naturale complemento.
In altre parole, consigliato a tutti.
---
La recensione Tre Sorelle (single) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2000-10-06 00:00:00
COMMENTI