Informazioni RedLed Records

La RedLed Records è un’etichetta discografica indipendente fondata nel 2001 da Gianluigi Potenza per la coproduzione e distribuzione, tramite una partnership con Self, del primo disco della band trevigiana A.D., dal titolo “Dritto al volto”.
L’album ottiene un importante successo di vendita e ottimi apprezzamenti da parte della critica: “Dritto al volto” viene selezionato da MTV come una delle migliori proposte “NewComer” del 2002.

Spinta dall’entusiasmo, la RedLed continua il suo percorso di talent scouting pubblicando tra il 2002 e il 2003 i debutti dei Sovversione, degli Heza e dando vita al progetto “RedLed Split: tre volumi a cui parteciperanno gli stessi A.D., i milanesi Neurodisney, i siciliani None of Us, i triestini One Day e i piemontesi Lisagenetica e Wah Companion, quest’ultima side project dell’allora Africa Unite, Ruggero Catania.

In meno di due anni la RedLed è già tra le etichette indipendenti più “chiacchierate” e le band da lei proposte sempre più apprezzate. La Wah Companion viene invitata a partecipare con un brano alla colonna sonora di “A+R Andata e Ritorno” di Marco Ponti (Santa Maradona) mentre gli A.D. vengono invitati a far parte della lineup della data di Padova del TORA! TORA! 2003, uno dei maggiori eventi live estivi di quegli anni, con artisti del calibro di Afterhours, Morgan, Punkreas, Linea 77, Giardini di Mirò, ect..
In quell’occasione Gianluigi e il suo staff assisteranno al live di una band emergente, chiamata ad aprire il festival, che da lì a poco entrerà nel roster RedLed : i Super Elastic Bubble Plastic.

L’effettiva consacrazione della RedLed nel mercato discografico indipendente avviene ad inizio 2004 con pubblicazione del secondo LP degli A.D., “Radio Insurgentes”. Il primo singolo estratto “Tierra o Muerte”, realizzato insieme a Luca Zulù Persico (99 Posse) totalizza più di 10.000 downloads in meno di 6 mesi. Radio Insurgentes, che vede al suo interno anche la partecipazione di Nitto (Linea77), Madaski (Africa Unite) e i compagni di etichetta Wah Companion, viene accolto con ottimi consensi.
Il singoli “Tierra o muerte” e “Deserto”, in cui appare Nitto dei Linea77, sono in heavy rotation radiofonica mentre il videoclip di “Tierra o muerte”, vince il Premio Videoclip MEI Estate 2004 al Festival Internazionale Cinematografico di Capalbio.

A novembre 2004 la RedLed produce e pubblica per la LILA, insieme all’allora neonata La Tempesta, il Cd benefit “Rise Against Aids, a cui partecipano gli A.D. insieme a Linea 77, Madaski, Meganoidi e Tre Allegri Ragazzi Morti. Il Cd “Rise Against Aids” verrà “adottato” e promosso da LILA e MTV in occasione e a sostegno della Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS del Primo Dicembre 2004.

Durante “Rise Against Aids”, i Super Elastic Bubble Plastic entrano a far parte della RedLed Records, collaborazione che da vita alla undicesima produzione dell’etichetta nonché al debutto ufficiale della band: a febbraio 2005 esce “The Swindler”.
Pochi giorni dalla sua pubblicazione e “The Swindler” è già gossip. La stampa specializzata se ne innamora: per MTV, Rolling Stone e Rocksound è Album del Mese, il videoclip in animazione del singolo “My Emotional Friend” è in rotazione sui maggiori network televisivi, il tour di oltre 60 date applaudito e amato dal pubblico li vede protagonisti sul main stage dei principali festival estivi (Heineken Jammin’ Festival, Goa Boa, Arezzo Wave, Tora! Tora!, RockinIdro, Coca-Cola Live @ MTV , ect…).

In pochi mesi i Super Elastic Bubble Plastic si consolidano tra le migliori band newcomer italiane (riconoscimento ufficiale al Meeting delle Etichette Indipendenti 2005) e si aggiudicano dal magazine Rocksound il riconoscimento Disco d’esordio dell’anno.
I SEBP e la RedLed concludono un fantastico 2005 con un doppio regalo per tutti i loro estimatori: la realizzazione del videoclip di Double Party – secondo singolo estratto da The Swindler presentato al pubblico direttamente dal comodo divano di Brand:New – e la pubblicazione gratuita di un graditissimo EP in cui rivisitano in chiave acustica quattro brani estratti da The Swindler.
In sole due settimane, l’EP totalizza ben 3350 download e sono oltre 1600 gli utenti del sito Mtv.it che approfittato della settimana di esclusiva di streaming audio e video.

Il 2006 ha inizio per la RedLed nello stesso modo in cui si salutava il 2005. Da protagonisti.
Concluso il contratto di distribuzione con Self, vengono invitati a collaborare con V2 (ora gruppo Universal) con il quale pubblicano il secondo album dei SEBP, dal titolo ”Small Rooms”.
Per il videoclip del primo singolo dell’album, “Feel Sleepy”, viene ideato in collaborazione con MTV un format televisivo, “Making Of the SEBP Video”, nato con l’intento di coinvolgere il pubblico alla realizzazione del videoclip musicale.
Questo si sviluppava attraverso ogni canale comunicativo del network, l’autore del soggetto migliore condusse le riprese del clip al fianco del noto director Kal Karman (Il giorno dei giorni di Ligabue, 66 Diabolus in Musica dei Linea77 Feat. Subsonica, Negramaro, Gianna Nannini, ect…) e con la collaborazione dell’importante casa di produzione Filmmaster. Il tutto venne immortalato da una troupe di MTV fino alla messa in onda ufficiale dello stesso. All’esclusiva web e televisiva si affiancarono quelle che allora erano le più nuove tecnologie: il Wap ed il Mobile.

Le esperienze innovative nel campo comunicativo promosse dalla RedLed con le sue produzioni e le continue richieste di collaborazioni da parte di importanti artisti già sotto contratto con altre labels, allontanano Gianluigi, e i sui collaboratori di allora, dal progetto discografico RedLed per dar vita all’ufficio stampa RedPromopress.
Dal 2006 al 2008 lo staff RedLed, ormai “ribattezzato” Redpromopress, lavora in comunicazione live e discografica, solo per citarne alcuni, per: Afterhours, Subsonica, Casino Royale, Linea77, Tre Allegri Ragazzi Morti, Giorgio Canali, Teatro degli Orrori, Corveleno, Giuliano Palma & The Blubeaters, Meg e per le date italiane di Beck (Usa), King Of Convenience (Uk), Howie B (Uk) e Boy George (Uk).

Nel 2008, per divergenze e per motivi personali, Gianluigi decide di interrompere l’esperienza RedPromopress e RedLed e di dedicarsi all’organizzazione di produzioni live fondando insieme a Francesco Putano e Carlo Piscopello la Treid Srl.
Dopo sei anni di lontananza dalla discografia, a novembre 2011, Gianluigi ascolta il master degli emergenti trevigiani Hate Boss e se ne innamora. La voglia è tanta, la passione non si è mai spenta, e decide così, con i suoi nuovi soci Treid, di riprendere il progetto “RedLed” da dove era stato interrotto: dalla scoperta e produzione di nuovi talenti discografici.

Il 30 Marzo 2012 uscirà la quattordicesima pubblicazione RedLed, con distribuzione Venus ed ufficio stampa Parole e Dintorni, con l’album di debutto degli Hate Boss da titolo “Time Of The Signs”.
Ma questa non è già più storia ma futuro.

Dopo sei lunghi anni di attesa la RedLed è finalmente tornata.
E scusate il ritardo.

---
L'articolo Informazioni RedLed Records di RedLed Records è apparso su Rockit.it il 2013-04-09 16:47:58