Rino Bellandi esordisce con due remix, entrambi contenuti nella compilation Wout Stars part III, ultima release dell’etichetta siciliana Wout Records e che vede la partecipazione di diversi artisti della scena elettronica internazionale come Rasch, Didaem, Mila Journée, I7HVN, ØXYR, solo per citarne alcuni.
Il primo brano contenuto nella compilation e remixato da Bellandi, è Mars Ago dei Jester Society e Kate Brunotts, una synth ballad contenuta in “¡HEIL DRAMA!”, EP di esordio dei Jester Society. L’album “spazia dall’indie pop all’elettronica con chiare aperture verso il panorama internazionale, un mix perfetto di tendenze UK e USA sviscerate in maniera sincronica e assolutamente ricercata” (Marco Dal Casale - Rockit). Rino Bellandi prende questo brano in perfetto stile UK BASS, lo spoglia delle sonorità dei The XX che originariamente caratterizzavano la canzone e le dà una veste elettronica minimal ancora più intima. Qui la voce della Brunotts non c’è ma nonostante questo il brano regge il confronto.
Il secondo brano contenuto nella compilation e remixato dal producer bresciano, è “Poison Me” dei The Spotlights (ora Vincent Klein), gruppo italiano ispirato dai The Smiths, The Neighbourhood, The 1975, LANY, Lana Del Rey. Il brano contenuto nell’EP “THISWILLMAKEAFUNSTORYONEDAY”, è fortemente influenzato dagli anni ‘80. Rino Bellandi la carica di energia grazie a una sezione ritmica nervosa e a una linea di basso synth che cambia l’attitude quasi malinconica della versione originale verso sonorità più cupe e aggressive.
In entrambi i brani si avvertono le influenze di Bellandi: artisti della scena francese come i Daft Punk, Justice e i The Chemical Brothers che hanno fatto da ponte fra gli ascolti più rock e la musica elettronica; Four Tet considerato da Bellandi un grande creativo nelle produzioni grazie alla sua capacità di unire e di rendere coerenti una serie di generi molto lontani tra loro; i Tale of Us grazie diventati i pionieri dell’attuale suono della melodic techno; Jamie xx per essere un producer super versatile di tantissimi generi, ma allo stesso tempo elegantemente riconoscibile.
Il primo EP, chiamato "Riflessi Del Mare" è stato pubblicato nel 2021 per Wout Records in collaborazione con Waves Music Agency, ricevendo ottimi feedback della scena techno europea inaugurando così il nuovo percorso di pubblicazioni dell'artista.
Nel 2023 l'artista ritorna con un nuovo progetto chiamato “Luce Artificiale” basato su suoni composti per descrivere i cambiamenti di luce durante una giornata.
---
L'articolo Biografia Rino Bellandi di Rino Bellandi è apparso su Rockit.it il 2024-10-10 16:13:29