L'incontro ed il lavoro con Bob Quadrelli (leader dei Sensasciou, poeta e cantautore genovese) le dona più fiducia nella sua fantasia e le apre le porte dell’underground cittadino, costringendola a misurarsi con un vero pubblico.
Inizia così a partecipare ad eventi, festival e qualche concorso e organizza un piccolo studio casalingo dove comincia ad incidere alcuni brani.
Nelle canzoni racconta del vissuto quotidiano dal suo intimo punto di vista, personaggi reali o di fantasia, sogni, momenti autobiografici e mentre si evolve nella composizione, mantiene un suo stile personale, una sorta di delicatezza e semplicità.
Con i primi concerti, inizia la collaborazione con i Neropaco, una band di truci metallari che, nonostante l’antipodica sensibilità musicale, riesce a trovar con lei la via per un mutuo scambio artistico; il gruppo la accompagnerà fino alla registrazione del suo primo disco, “Magot”
prodotto insieme a Raffaele Rebaudengo, violista del Gnu Quartet, e registrato da Raffaele Abbate (Orange Home Records di Leivi). La realizzazione dell’album porta a tanti nuovi incontri: Roberto Izzo, Stefano Cabrera, Claudio Borghi, Luca Falomi, Tristan Martinelli, Massimiliano Caretta, Lorenzo Capello e Antonio Marangolo, tra gli amici che partecipano al disco.
Uscito nell'ottobre 2011 per EgeaMusic, "Magot" trova una bella accoglienza da parte della critica ed è terzo nella Sezione Opera Prima del Premio Tenco 2012.
A Novembre 2019 arriva il suo secondo disco “Il tempo degli animali” prodotto ancora insieme a Raffaele Rebaudengo e registrato al Greenfog studio da Mattia Cominotto, presentato in anteprima a Genova in apertura al concerto di Cristina Doná e Ginevra Di Marco al Lilith Festival 2019.
Ha poi lavorato, con la produzione di Mattia Cominotto, all’EP “Inemuri” in uscita per Seltz Recordz a Febbraio 2023.
Un insieme di cover rivisitate e un inedito, un breve e intenso viaggio molto personale nel mondo da diversi Autori, accompagnato da una produzione di clip girati dalla stessa Roberta per ogni brano. Da Inemuri sono usciti in questi mesi "Soffio d' Angelo" di Bobo Rondelli , "O cara moglie" di Ivan Della Mea e "I preti dormono" di Od Fulmine.
---
L'articolo Biografia Roberta Barabino di Roberta Barabino è apparso su Rockit.it il 2023-03-12 15:52:11