Il 12 febbraio 2021 esce il sesto lavoro da solista, interamente scritto e prodotto dal musicista e cantautore catanese nel corso del 2020, durante le diverse fasi del lockdown. Tante le influenze, dai Beatles al Rock '70 e '90, fra contaminazioni blues e cantautorato; tutto miscelato dalla sua personalità musicale.
Bene Necessario è progettato come un Concept dal punto di vista testuale; un flusso di pensieri sociali, politici ed economici che sfociano nell'esistenzialismo e sussistenzialismo di un'artista del 2020. La canzone title track e l'idea dell'album, nascono dalle riflessioni conseguenti agli elenchi dei servizi essenziali enunciati dai vari DPCM anti covid. L'autore si domanda allora quali siano i veri Beni Necessari. Si è forse caduti in un medioevo moderno? Il consumismo e la finanza, oltre alla pandemia, stanno veramente cambiando l'aspetto umano e sociale dell'esistenza? Musicalmente si va dall'Indie Pop al Rock, sfiorando il blues e il divertissment a cavallo tra Paolo Conte e Vinicio Capossela. Roberto ne è l'autore, musicista, produttore e tecnico audio. Il suo polistrumentismo (voci, chitarre, basso, tastiere, piano, drums programming e percussioni) questa volta lascia spazio a collaborazioni preziose: il cantautore Marsili (Doremillaro Records con Cesare Basile) nella canzone “Medioevo”, Antonio Longo al piano in “Senza Gettoni” e Salvo Pennisi alla batteria in diverse tracce.
Bene Necessario
Roberto Bruno
Descrizione
Credits
Musica e Parole di Roberto Bruno. Registrazione, mix e mastering a cura di Roberto Bruno presso la BR1 Records tra aprile 2020 e gennaio 2021.
Roberto Bruno: voci, chitarre, basso, tastiere, piano, drums programming e percussioni
Sono inoltre presenti:
Marsili: voce, piano, drums programming e coautore della musica in "Medioevo"
Antonio Longo: piano in "Senza Gettoni"
Salvo Pennisi: batteria in "Bene Necessario", "Facciamo Schifo", "Due Soldi del '43" e "Compagno d'istanza Covid"
COMMENTI