Voglio condividere il mio ultimo progetto, Segreti Ed Altre Storie, ma soprattutto voglio condividere con voi la mia passione per la musica; la mia passione per le canzoni che come piccole creature nascono, poi crescono e vanno accudite e coccolate; il credere nell’amicizia che mi porta a suonare da trent’anni con lo stesso batterista, Davide Niccoli, che è bravo, ma per me è il più bravo di tutti. La mia voglia di rimettermi in gioco, che mi ha portato dopo circa dieci anni di inattività a comporre di nuovo e di conseguenza a suonare, e poi come un destino inevitabile a registrare quello che ho scritto, mi ha portato a coinvolgere tre giovani e bravi musicisti, Silvia La Grotta al violino e voce, Alessandro Muscillo al basso, contrabbasso e voce e Carlo Storella alle chitarre.
Linfa nuova per la mia musica, io non sono un solitario, ho bisogno di una band e suoniamo ormai insieme da qualche anno. Per la produzione artistica di questo nuovo lavoro mi sono affidato ad un amico carissimo, Amerigo Verardi, produttore dei Baustelle, Virginiana Miller, Valentina Gravili, e tanti altri, che vanta collaborazioni con artisti nazionali e soprattutto autore di splendide canzoni.
Segreti Ed altre Storie, dieci brani nuovi, nove miei ed uno scritto con Amerigo, dieci brani in cui si alternano atmosfere tenui e delicate, più acustiche, ad atmosfere sferzanti, rabbiose, che ti colpiscono al volto come una scudisciata. Testi a volte malinconici, a volte intrisi di una serenità consapevole del fatto che della vita bisogna cibarsene a piene mani. Delle cose che non ci vengono dette, delle medicine metaforiche e reali che dobbiamo assumere per andare avanti, dell’amicizia e dell’amore. E quando hai dei brani nuovi troppo forte è la voglia di farli ascoltare, di condividerli con quante più persone possibile.
---
L'articolo Biografia Roberto D'Ambrosio di Roberto D'Ambrosio è apparso su Rockit.it il 2015-02-13 19:00:28