Nato a Foggia il 15.09.1995. Si è diplomato presso il Conservatorio di Musica ‘San Pietro a Majella’ di Napoli con votazione 10 con lode e menzione nel 2014. Presso la medesima istituzione porta a compimento gli studi di secondo livello con votazione 110 con lode e menzione nel 2017.
Prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel triennio 2014-2017 sotto la guida di Sonig Tchakerian. Successivamente si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Lorenza Borrani nel 2018, dove vince una borsa di studio.
È accompagnato per molti anni della sua formazione dalla guida del M° Felice Cusano.
Arricchisce costantemente la sua formazione in numerosi seminari e masterclass con docenti di fama internazionale tra cui: Marco Rizzi (Accademia Perosi di Biella), Francesco Manara (Violino di Spalla Scala di Milano), Gabriele Pieranunzi (Violino di Spalla Teatro S. Carlo di Napoli), Simone Bernardini (Terzo Posto Berliner Philarmoniker), Salvatore Quaranta, Francesco De Angelis (Violino di Spalla alla Scala di Milano), Daniele Orlando (Violino di Spalla de I Solisti Aquilani).
Si è esibito in qualità di solista e in formazioni di musica da camera presso varie associazioni concertistiche quali: Amici della Musica di Lucera (FG), Reate Festival (Rieti), Associazione William Walton (Ischia), Accademia di Santa Cecilia, Scuola di Musica di Fiesole, Associazione Mozart-Italia, I Solisti Aquilani ecc.
Ha collaborato con numerose orchestre: Teatro San Carlo (Napoli), Fondazione Petruzzelli (Bari), I Solisti Aquilani (Spalla dei Secondi Violini), Spira Mirabilis, Young Talents Orchestra (Violino di Spalla), Orchestra Scarlatti di Napoli (Violino di Spalla), Orchestra Cherubini, Colibrì Ensemble, Orchestra Leonore (Pistoia) e Royal Concertgebow (Borsista presso la Slokar Academy di Lubjana).
Ha avuto il privilegio di collaborare con direttori di fama internazionale tra cui: M° J. Conlon, M° R. Muti, M° K. Penderecky, F. Biondi (in qualità di Spalla dei secondi violini), M° A. Shaburov (Concertino dei Secondi Vioilni), M° D. Gatti (RCO ) e musicisti del calibro di Anna Tifu, Giovanni Sollima, Richard Galliano, Ericson Ruiz, Sergey Nakariakov, Fedor Roudin e tanti altri.
Si è esibito in numero formazioni cameristiche e orchestra da camera in Italia e all’estero tra cui: L’Aquila- Auditorium del Parco (Quintetto con pianoforte-Michele Campanella), Roma-Parco della Musica, Milano-Sala Verdi, Dusserldorf, Colonia, Bruxelles-Parlamento Europeo, Roma-Camera dei Deputati, Bratislava-Old Market Hall, Lubjana-Union Hall, Napoli-Teatro Sannazaro, La Spezia-Teatro Civico, Kaunas-Sala della Filarmonica Nazionale.
Riccardo Natale:
Riccardo Natale intraprende lo studio del pianoforte all’ età di 4 anni e si diploma sotto la guida di Marino Mercurio nel 2012 presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento con lode e menzione speciale. Sin da giovanissimo si è affermato in concorsi nazionali e internazionali tra cui: “rassegna Spoltore musica”, concorso nazionale “Hyperion”, concorso nazionale “Antonello da Caserta”, concorso internazionale “Luigi Denza”, concorso internazionale “Note in Armonia”.
Recentemente è risultato finalista al concorso internazionale “Arcangelo Speranza”di Taranto. Ha frequentato le masterclass tenute da Marino Mercurio, Boris Petrushansky, Antonio Pompa-Baldi, Roberto Plano, Filippo Gamba, Ferenc Rados, Aleksandar Madzar, Benedetto Lupo, Enrico Pace, Alessandro Deljavan, Giuseppe Andaloro e da Lilya Zilberstein presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Come vincitore del Progetto IMC, nel 2013 debutta come solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese presso il Teatro Ridotto dell’Aquila eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Beethoven. Si dedica
anche alla musica da camera e si esibisce sia come solista che in formazioni cameristiche in tutta Italia. Si è esibito per il “Maggio dei Monumenti” di Napoli, presso l’università La Sapienza di Roma, presso lo showroom Fazioli di Milano, per “Polincontri classica” presso il Politecnico di Torino, a Portogruaro per il Festival internazionale di musica, per il Monferrato Classic Festival, a Spoleto per musica in casa Menotti, ad Alassio per l’Associazione Pantheon, presso la Sala Chopin di Napoli per l’Associazione Napolinova ecc.
Nel 2015 si è inoltre esibito presso il teatro Sanzio di Urbino accompagnato dall’ orchestra “I cameristi del Montefeltro” ed eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra K. 467 di Mozart.
Ha frequentato i corsi di Direzione d’ Orchestra e di Composizione presso il Conservatorio “San Pietro a Majella di Napoli” e il corso di alto perfezionamento pianistico presso l’Accademia musicale Varesina sotto la guida del M° Roberto Plano. Nel 2017 ha ottenuto una borsa di studio dall’ Associazione “De Sono” di Torino e ha terminato il Master in music performance presso la Hochschule für Musik di Basilea sotto la guida del M° Filippo Gamba. Ha studiato sotto la guida del M° Enrico Pace presso l’Accademia di musica di Pinerolo.
Dal 2017 ha frequentato il corso di pianoforte tenuto dal M° Benedetto Lupo presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove si è diplomato nel 2020; contestualmente ha frequenta il Master di Musica da Camera con il M° Andrea Lucchesini formando il Trio Wieck, insieme alla violinista Fjorela Asqeri e alla violoncellista Silvia Gira con il quale si è esibito per l’ Accademia Filarmonica Romana e il festival di musica camera “Classiche Forme”.
Attualmente prosegue i suoi studi sotto la guida del M° Alessandro Deljavan.
---
L'articolo Biografia Rocco Roggia, Riccardo Natale di Rocco Roggia, Riccardo Natale è apparso su Rockit.it il 2021-10-30 10:46:27