Biografia Roncea

07/09/2022 - 08:23 Scritto da Roncea Roncea 8
Roncea, classe 1987, di origine francese cresciuto in Italia a Vezza d’Alba, nella zona delle Langhe e del Roero. Con la band Fuh ha aperto concerti a The National, Artic Monkeys fra i tanti.

Con il trio sperimentale Io Monade Stanca (African Tape) ha pubblicato 3 album pubblicati in Francia, distribuiti anche in Giappone e suonato più di 100 concerti in tutta Europa.

Ha collaborato con membri di Verdena e Marta Sui Tubi. E’ stato il musicista di Carmelo Pipitone (Marta Sui Tubi) per più di 30 date nel tour di “Cornucopia” album di debutto del chitarrista siciliano.

Ha aperto concerti, tra gli altri, a Coma Cose, Giovanni Truppi, Bianco, Eugenio in Via di Gioia, Tunng, Dunk, Marissa Nadler.

Il suo primo lavoro in italiano da solista, “Presente” (Dischi Sotterranei, Cramps Records) ha sorpreso la critica di settore e ottenuto grandi consensi.

Acrobazie è il suo nuovo lavoro in uscita il 28 settembre 2022 per Dischi Sotterranei e Alter Erebus.

Qui Roncea incrocia i temi esistenziali e le acrobazie in senso metaforico, con le storie di acrobazie vere, ispirandosi alla vita di suo padre, Constantin Roncea, acrobata rumeno che ha lavorato anche al famosissimo Circo delle mille e una notte (Circo Orfei), il più grande a livello internazionale dell’epoca.

---
L'articolo Biografia Roncea di Roncea è apparso su Rockit.it il 2022-09-07 08:23:48