Biografia ROOTICAL FOUNDATION

Rootical Foundation nasce in provincia di Milano, nel 2004 da un gruppo di musicisti appassionati di reggae music e provenienti da diversi progetti musicali. Il riferimento è il roots rock reggae delle origini e soprattutto l’ondata new roots degli ultimi anni ’90 e primi anni 2000. La band, con profondo rispetto per le radici della musica in levare, intende da subito sperimentare un proprio approccio e un proprio sound originale e riconoscibile.
Debuttano ufficialmente nel giugno 2006 con la prima pubblicazione autoprodotta, intitolata Ri-Uscire, con brani in italiano e in inglese. Contemporaneamente, iniziano l’attività live che in ormai diciotto anni, li ha portati ad esibirsi in numerosi festival reggae italiani ma anche internazionali: in Svizzera, Slovenia (OverJam Reggae Festival), Germania (Chiemsee Summer) e Spagna (Rototom Sunsplash).
Nel 2012 pubblicano Human Rights, con featuring di Raphael, Sun Sooley e Pierodread: un concept album dedicato ai diritti umani di cui parte del ricavato è stato devoluto all'associazione Stand Up For Jamaica Charity. Due anni dopo esce Reload EP, all’interno del quale spiccano i brani Smile con Romain Virgo (featuring unico in Europa) e Tell It Fe Dem con Rootsman I (Train To Roots). Nel 2016 presentano un altro EP intitolato Forward che contiene un brano insieme ad Attila.
Il loro quinto lavoro in studio esce nel 2018 con il titolo Still Learning: prodotto da Princevibe, include collaborazioni con MisTilla (Earth Beat Movement) in Heroes e Naima in Pirates Anthem. Nel 2023 il gruppo torna a pubblicare tre nuovi singoli: The Trap, Black Lives Matter e l’episodio afrobeats intitolato Grateful, seguiti nel 2024 da Diritti & Rovesci con Bunna.

---
L'articolo Biografia ROOTICAL FOUNDATION di ROOTICAL FOUNDATION è apparso su Rockit.it il 2024-05-07 16:47:03