Biografia Rosita Brucoli

Classe ’99, Rosita Brucoli scrive, canta e suona le sue canzoni.
Si appassiona alla musica fin dalla tenera età, quando comincia a suonare nei club di provincia cover rock anni 70, continuando segretamente a scrivere canzoni fino al 2021, quando presta la sua voce per la traccia "OK" contenuta nel disco “Lorem Ipsum” degli RGB Prisma,
Dopo la firma con l'etichetta Vetrodischi, Rosita Brucoli pubblica l'album "Camminare e Correre", seguito dalla bonus track "Qualcuno Nel Tuo Letto", a concludere il percorso che ha portato la giovane cantautrice pugliese a calcare più di venti palchi in tutta Italia.

L'attività live di Rosita Brucoli inizia con la collaborazione (2017) con Niccolò Fabi in occasione del Reset Festival di Torino.
A seguito di questa esperienza si esibisce in contesti live come Spaghetti Unplugged, Meeting del Mare, Premio Maggio, Off Topic , Na' Cosetta, aprendo i concerti di Willie Peyote, Colapesce, Maria Antonietta, Edda, Eugenio In Via Di Gioia, Planet Funk, Marlene Kuntz, Clap! Clap!.

Durante la Milano Music Week 2019 vince una targa di riconoscimento dopo essersi esibita negli studi di Polydor/Universal, in uno spazio dedicato ad artisti emergenti.
Nel 2021 vince il premio Giffoni Music Concept Award a seguito della sua esibizione nel concerto commemorativo dedicato a Pino Daniele.

Nel 2022 vince il Premio Nebbiolo davanti ad una giuria d'eccezione composta da Maurizio Carucci, Dutch Nazari, Paola Ciarrocchi, Elio Biffi (Pinguini Tattici Nucleari), Maria Grazia Marsico e Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale). Nello stesso anno vince i Musicante Academy Awards come miglior voce, miglior ensemble e miglior rielaborazione di un brano di Pino Daniele.

---
L'articolo Biografia Rosita Brucoli di Rosita Brucoli è apparso su Rockit.it il 2024-02-27 01:07:58