Biografia Salvatore Riso

Cantautore e interprete italiano classe ’82. Le sue canzoni riflettono la sua personalità, raccontano le complesse dinamiche dell’animo umano con un linguaggio semplice, a tratti disarmante. Storie a volte intime o romantiche, altre volte impegnate o ironiche ma sempre affrontate con leggerezza e un pizzico di poesia.
Il timbro della sua voce è capace, senza trucchi, di trasmettere emozioni forti e contrastanti, e di rievocare alla mente i grandi cantautori.
Sebbene Salvatore Riso canti fin da bambino, la sua carriera professionale inizia nel 2013, anno in cui partecipa al “Cantagiro”. Approda in finale interpretando il brano di N. De Filippis “Un bacio, una carezza, una canzone”.
Subito dopo diventa un artista Museek con cui pubblica prima l’EP “Prova a prendermi” (2014) e poi l’album “Sound check” (2016) che contiene, tra le altre, la fortunata “Canzoni inutili”, “Se...” (canzoni
entrambe vincitrici del web contest “Talent Factory”) e la bellissima “L’amore non è”.
Dopo una pausa in cui scrive canzoni per altri interpreti, Salvatore riprende a lavorare al suo progetto musicale introducendo diverse novità stilistiche che nel 2021 portano alla pubblicazione del singolo “Contromovimento”, seguito poi da “Disperato sentimento”, “Balla” (in cui introduce il giovane rapper 4Sight), “Chi si ama”, “Tu non farlo” e “Vorrei”, brano in cui duetta con Myriam Somma.
Il nuovo corso di Salvatore Riso è accolto molto favorevolmente e raccoglie più di un milione di streams complessivi in pochi mesi (oltre 750.000 sul solo Spotify).

---
L'articolo Biografia Salvatore Riso di Salvatore Riso è apparso su Rockit.it il 2022-05-20 16:46:36