Biografia Samuele Borsò

Mi chiamo Samuele Borsò, sono nato il 12 Agosto 1978 a Pontedera in provincia di Pisa e sono musicista e cantautore.
Canto da quando ho ricordi e suono la chitarra da quando ero un ragazzino.
Per molti anni mi sono esibito in piccoli e grandi club di tutta Italia, (La Capannina di Franceschi, Otel Varietè, Le Scimmie, Giannino live music…) sognando ogni volta di cantare le mie canzoni.
Nel 2010 a seguito di un incidente di percorso sono costretto ad un periodo di riposo forzato e proprio durante quel periodo nasce dentro di me quella necessità che mi avrebbe portato a migliorarmi, e a riscoprire tutta la passione per fare la MIA musica.
Inizia così una profonda e continua ricerca musicale, di sound, della voce...di me stesso...
Per la ricerca del mio sound ho deciso nel 2012 di approfondire la conoscenza della chitarra e iniziare lo studio della tecnica fingerstyle presso il Centrostudi Fingerstyle di Davide Mastrangelo. Una scelta nata dal desiderio di rendere le mie performance chitarra e voce più ricche e complete, che somigliassero quindi più a un giardino fiorito che non a un prato verde.
Nel 2014 vinco il premio come miglior cantautore all'Acoustic Guitar Meeting di Sarzana.
Nel Gennaio 2016 pubblico il primo EP dal titolo "L'ordine delle cose”. È un EP acustico che nasce dalle mie composizioni arrangiate per chitarra e voce e impreziosito dagli strumenti dei miei compagni di viaggio Luca Guidi (RHumornero) alla Batteria, Simone Giusti (Matti delle Giuncaie) Basso, Eleanor Young (Waves Orchestra) Violoncello. Da qui estraggo l’omonimo singolo, e parto per un tour in promozione per le radio di tutta Italia trovando particolare terreno fertile in Puglia.
A Maggio 2016 un nuovo singolo "Bella estate" stavolta con chitarra e strumenti elettrici e dai toni più estivi, come dice anche il nome. “Bella Estate” entra in rotazione giornaliera su Radio Margherita, e ha un passaggio anche su Radio Montecarlo.
A Novembre un’altra pubblicazione singola "Parlerò capirai" dove torno allo stile acustico, ma con molta energia, e ricevo ancora dei buoni risultati.
Nel 2016 intraprendo anche un percorso di studio del canto con il grande maestro della voce Albert Hera, un percorso importante per la mia maturazione artistica e personale. Da qui diventa ancora più intimo e profondo il legame tra la mia chitarra e la mia voce.
Nel 2017 mi diplomo presso il Centrostudi Fingerstyle di Davide Mastrangelo. In seguito inizio la lavorazione del primo album completo “Sospesi” che nasce come il precedente EP, da un arrangiamento pensato per chitarra acustica e voce, ma stavolta viene arricchito con batterie e sequenze elettroniche, curate sempre dal batterista-arrangiatore Luca Guidi, con l’aggiunta di alcune mie chitarre elettriche e dal basso di Simone Giusti.
Così a Giugno 2019 in collaborazione con SAAR Record pubblico il singolo “Un lungo viaggio”, estratto dal nuovo album “Sospesi”.
L’uscita di “Sospesi” era prevista dopo la trasmissione iBAND (La5, Mediaset), dove con il mio trio eravamo arrivati alla fase finale televisiva.
Il tutto si sarebbe dovuto svolgere in aprile/maggio 2020 purtroppo rimandato a causa di questo brutto periodo targato Covid19.
Così ho deciso di andare comunque avanti e di pubblicare sugli store digitali l’album “Sospesi”.

Mi trovo spesso a fare concerti chitarra e voce per situazioni intime, ed è un elemento in cui mi sento molto a mio agio, dove posso raccontarmi non solo attraverso le mie canzoni. Ma adoro molto anche i concerti più energetici dove ad esibirci siamo in formazione completa, ovvero in trio Basso, Batteria e chitarra più sequenze.
Dal 2020 la formazione del Samuele Borsò Trio è: Samuele Borsò chitarra e voce, Luca Guidi Batteria, Daniele Bianconi al basso che sostituisce Simone.

E adesso, anche per ringraziare chi ha letto fino a qui, vorrei lasciare un mio pensiero:
“dopo tanti anni, seguire intensamente i propri sogni può essere difficile, ma non farlo sarebbe come non esistere.”

---
L'articolo Biografia Samuele Borsò di Samuele Borsò è apparso su Rockit.it il 2020-04-09 19:05:47