Biografia Santamarea

Santamarea è la forza del mare che travolge e trascina in un mondo di grancasse, chitarre elettriche, cori celestiali e voci potenti. Fluidi, acquei ma anche incendiati e giovani, i Santamarea sono tre fratelli di sangue (Stefano, Francesco e Michele Gelardi) ed una sorella d’elezione (Noemi Orlando), appartenenti alla cosiddetta generazione Z. I loro testi sono, dunque, figli di un immaginario che si costruisce su un pianeta che va a fuoco ed un sacro che esce dai luoghi di culto per diventare un’esperienza collettiva, personale, frammentata ed incarnata dall’asfalto come dalla terra bagnata, dal mare in tempesta come dalle scritte sui muri sgretolati della città.

L’universo dei Santamarea assorbe l’energia delle coste carinesi, vicino Palermo, loro luogo d’origine, fatte di natura e case abbandonate, restituendo delle sonorità post-rock e mediterranee, fatte di ritmi tribali che si rinnovano con l’incontro dell’indie/brit pop di Florence and the Machine e degli Alt-j senza tralasciare un’indole fortemente cantautoriale e teatrale.

Dopo l’uscita del singolo Santamarea, vincitore della XXXIV Edizione di Musicultura e la collaborazione con la casa di moda Etro per la sonorizzazione della sfilata del 20 settembre 2023 durante la Milano Fashion Week con la versione estesa del brano Acqua Bagnami, la band sta attualmente lavorando all’album d’esordio.

---
L'articolo Biografia Santamarea di Santamarea è apparso su Rockit.it il 2023-12-11 11:59:54