Biografia Sara Battaglini

Sara Battaglini ha cominciato la sua formazione musicale a Firenze con studi di tecnica vocale e solfeggio, per poi dedicarsi alla musica Jazz. Dopo la laurea con lode al triennio presso il conservatorio di musica G.B Martini di Bologna, ha ultimato nel 2017 la specialistica in canto jazz con la docente Diana Torto, laureandosi con lode e menzione speciale. In parallelo agli studi, negli ultimi anni ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento come Siena Jazz e Tuscia Jazz ad esempio, studiando con artisti quali John Taylor, Steve Coleman, Gerald Clayton, Ben Monder, Theo Bleckmann, Henry Cole, Becca Stevens, Dave Douglas...
Nel 2016 vince il 1° premio del concorso “Chicco Bettinardi” (Piacenza Jazz Festival) nella sezione cantanti e nel Novembre successivo il premio Massimo Mutti in occasione del Bologna Jazz Festival.
Nel 2019 è stata selezionata tra i gruppi finalisti di JazzAlguer dove ha avuto l'opportunità di esibirsi con il suo progetto Dalia col quale nel 2017 pubblica per l'etichetta Auand il primo disco. Nel 2020 partecipa al disco Text(us) prodotto da Auand come cantante e autrice e per il 2 Luglio 2021 è programmata l'uscita del suo nuovo lavoro discografico Vernal Love, un progetto trasversale composto e arrangiato per un ensemble di sei elementi.

---
L'articolo Biografia Sara Battaglini di Sara Battaglini è apparso su Rockit.it il 2021-06-18 19:37:19