Biografia SCIO

05/12/2022 - 09:51 Scritto da SCIO SCIO 0
Dietro al progetto S.C.I.O. c'è Stefano Scioni.

 

Stefano ha iniziato a suonare il basso a 14 anni ed ha militato in diverse formazioni nell' ambiente rock alternativo nella zona di Piacenza e Cremona. Il suo primo gruppo sono stati gli UDE (Uscita Di Emergenza) divenuti poi "IX CHEL" con cui suonava in giro per la provincia l'Indie Rock classico degli anni '90.

 

Una serie di situazione hanno portato l'artista ad allontanarsi dalla musica, ma si sa certe passioni non possono stare in silenzio a lungo. Nel 2020 la musica torna prepotentemente nella vita di Stefano, gli tende la mano e lo aiuta a risorgere dalle ceneri, come una fenice. Nasce così S.C.I.O e il suo "Discorsi Distorti".

 

La particolarità del progetto di Stefano è che non prevede l'uso di chitarre ma solo del basso elettrico in maniera non convenzionale.

La formazione live prevede l'utilizzo di un secondo basso elettrico suonato da Riccardo Tosoni, della batteria di Michele Chiozzani ed una parte di sequenze elettroniche scritte ed eseguite sempre da Stefano tramite una tastiera midi.

 

Brani strumentali abbiamo detto... fino a questo nuovo lavoro: "Pseudoumani".

Il nuovo singolo di SCIO "Pseudoumani" è uscito il 23 novembre 2022 e anticipa quello l'album in uscita nel 2023.

---
L'articolo Biografia SCIO di SCIO è apparso su Rockit.it il 2022-12-05 09:51:18