Descrizione

LUCI SIMILI è il nuovo album di SEALOW, artista romano della label MACRO BEATS. Le 7 tracce sono completamente ideate, composte, e prodotte dallo stesso Sealow, con la collaborazione del produttore Carlo Amadori e solo con le eccezioni di Alice (Thru Collected), che partecipa al brano "Pelle o Ossa", e Macro Marco, artefice della produzione di "Aria Gelida", la conclusiva dell'Album.

"LUCI SIMILI" rappresenta la reinterpretazione di SEALOW dell'attuale evoluzione della musica DUB, genere che, partendo dagli studi di registrazione di Kingston, Jamaica, ha avuto la forza di esercitare un forte impatto sullo sviluppo della musica elettronica moderna.

"Volevo sentirmi come le prime volte, fare musica di pancia, sentirmi simile a lei. Io e Carlo abbiamo giocato con i suoni per mesi, entrando ogni volta in quella dimensione parallela infantile in cui attraverso la fantasia esce fuori la personalità. Credo sia importante vivere in modo trasparente, conservando la propria unicità, cercando l'emozione che ci arricchisce in ciò che ci circonda. Ogni luce può essere simile alla nostra.", così Sealow descrive la genesi e la mission del progetto.

“Luce Simile” è la focus track dell’album. Manifesto del disco, equilibra il ritmo incalzante di una cassa dritta con le armonie e le melodie del cantante romano, adatto sia per essere ballato "sotto cassa" che per essere ascoltato in vari momenti della giornata. Il brano introduce immediatamente l'ascoltatore nell'immaginario accuratamente costruito da Sealow per il suo nuovo album "Luci Simili", esplorando le diverse sfumature della musica Dub e nello specifico della Vapor Dub.

Come un pittore Sealow ha la capacità di mescolare colori, suoni e parole, studiare la luce e le ombre, regalandoci un’atmosfera che attraversa tutto il disco, che riesce ad essere familiare e allo stesso tempo ci apre gli occhi per la prima volta a una realtà liquida e fluida capace di tenere in sé opposti che coesistono. E’ così che “Luci Simili” diventa manifesto di una ricerca musicale ed esistenziale che parla di amore come sostanza di ciò di cui siamo fatti, a metà strada tra il corpo e l’anima.

La Vapor Dub si distingue per la sua natura bivalente: da un lato, preserva la tradizione dei sound system e l'esperienza comunitaria ad essa associata, con un forte senso di appartenenza; dall'altro, si rivolge alle nuove generazioni integrando elementi elettronici e low-fi. Questo genere, sebbene in continua espansione e globalmente riconosciuto anche in contesti iconici della musica internazionale come il Primavera Sound, Boiler Room o il nostrano Jazz:Re:Found, non è stato mai così intensamente esplorato a livello discografico sul territorio italiano.

Credits

Tracklist:
1. Luce Simile
2. Pioggia o neve
3. Iride
4. Negli occhi
5. Pelle o Ossa (ft. Alice)
6. Rising Sun
7. Aria Gelida (prod. Macro Marco)

(p) & © 2024 Macro Beats • Distributed by Artist First
Prodotto da: Sealow & Carlo Amadori
tranne traccia 3, prodotta da Macro Marco
Registrato, Mixato & Masterizzato da Mirko "Kiave" Filice
at Macro Beats Studio, Milano - studio@macrobeats.net

Alice appare per gentile concessione di Thru Collected
Publishing: Macro Beats / Undamento

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia