Sebastian De Wil, pseudonimo di Federico Aiese, è un cantautore, musicista e compositore della nuova scena musicale napoletana. Il suo stile unisce la passione per gli studi classici di pianoforte e composizione a sonorità elettroniche e contemporanee, proponendo una visione estremamente intima e sperimentale della canzone. Si tratta infatti di arrangiamenti e composizioni originali del cantautore calate in una dimensione in cui la voce viaggia cercando la sua identità, la sua tessitura, attraverso uno scambio costante di reazioni e proiezioni tra sé e il mondo sonoro che la circonda. Inizia gli studi musicali ad undici anni con il violoncello, prosegue con il pianoforte, canto e composizione classica. Per poi essere ammesso al Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno.
Nel 2022 produce e pubblica i suoi primi singoli “Epic Hero” e “The Dance Of Smoke” coniugando musica con arti visive. Il 14 aprile 2023 pubblica il suo primo EP “White Lies”, inizia il suo percorso dal vivo in trio con Ylenia Attardi al violoncello e Ilaria Colimodio al violino. Tra le date troviamo il progetto “Riparthenope” a Napoli e il festival “Corde Nuove” al Teatro Civico 14 di Caserta e al Salone Internazionale del Libro alla Stazione Marittima di Napoli
Il 25 luglio 2024 pubblica “Tessitura”, una composizione scritta per dieci voci presentato con altri inediti al Festival “Comportamenti Emergenti” nel cuore del parco Nazionale del Vesuvio. Semifinalista della 15ª edizione di “Music For Change Award” di Musica Contro le Mafie, continua il suo percorso con la scrittura in italiano. Si esibisce all’Auditorium Novecento di Napoli per la rassegna “Cosmofonie”. Lì presenta in anteprima il suo nuovo album “Dentro Me c’è un altro” da cui pubblica il primo singolo “Freddo” il 12 dicembre 2024, realizzando una rappresentazione audiovisiva sulle pendici del Vesuvio. Si esibisce al Duel Club di Pozzuoli per la serata “I venerdì di Tino”, dove presenta “Sogni di cera” il nuovo singolo in uscita il 7 marzo 2025.
---
L'articolo Biografia Sebastian De Wil di Sebastian De Wil è apparso su Rockit.it il 2025-03-04 09:25:24