Biografia Sebastiano Lillo

Chitarrista, vocalist e produttore, nato a Monopoli nel 1985. Intraprende la carriera musicale fin da giovane, accumulando oltre vent'anni di esperienza. Il suo genere d'elezione è il blues e le radici musicali. Si è specializzato in fingerstyle e slide-guitar ed è riconosciuto come endorser ed ambasciatore per Qp Slide.
A partire dal 2012, Sebastiano si dedica intensamente alla musica dal vivo, partecipando a festival, rassegne e workshop in Italia, Europa e Stati Uniti. Parallelamente, contribuisce alle registrazioni di singoli ed album come session man, collaborando con artisti sia italiani che stranieri.
Ha cofondato e suonato in formazioni musicali rilevanti, tra cui il duo Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo, Cianfrusaglie (con Carletto Petrosillo) e THE DRIVE BAND (con Stefano Barigazzi, Enrico Zanni e Angela Esmeralda). Queste formazioni hanno ottenuto successi significativi, tra cui la vittoria dell’Italian Blues Challenge e la partecipazione alla European Blues Challenge in Portogallo nel 2019. Con Angela Esmeralda ha aperto i concerti di artisti del calibro di Robben Ford, Lucky Peterson e Robert Cray, rappresentando l'Italia all’International Blues Challenge a Memphis nel 2015.
Nel 2019, spinto dalla voglia di condividere la sua passione per la musica e l'arte, Sebastiano ha fondato Trulletto Records, un'etichetta discografica indipendente che in soli tre anni ha raccolto diciassette artisti e ha prodotto oltre venti lavori musicali.
Nel 2020, Sebastiano ha intrapreso un progetto solista, debuttando con il singolo "Before I'm gone," realizzato per il cortometraggio "Kind of Blue" di Giuseppe Laghezza (2020). Il brano è stato prodotto da Trulletto Records e presenta sonorità che, seppur lontane dal tradizionale blues, richiamano atmosfere bucoliche e malinconiche.
Il suo debutto ufficiale come artista solista è stato segnato dal singolo "Faulty Boy" nel marzo 2022, uno stile noir e decadente con chiare influenze della musica roots. È stato seguito dal singolo "Tons of Lies."
Il 4 luglio 2022, Sebastiano Lillo rilasscia l'EP "New Way to Live," un lavoro caratterizzato da sonorità rock e psichedeliche, in cui la voce e la chitarra slide rivestono un ruolo centrale.
Nel 2023, scrive, compone e registra il suo primo "long playing" dal titolo - LOVING DUENDE - in uscita il 27 ottobre per la label americana Vision & Vitality Ent. - una collezione di 10 brani in cui i suoni mediterranei e desertici, psichedelia e interplay si mescolano ed interagiscono.

---
L'articolo Biografia Sebastiano Lillo di Sebastiano Lillo è apparso su Rockit.it il 2023-11-13 20:55:08