“Il cammino di ritorno” è il nuovo album di Semola & Abdxl, disponibile da oggi in streaming su Spotify e su tutte le piattaforme digitali, fuori per 4Tuna Records e parte del progetto “Parlare Con I Muri”, nato nel 2021 grazie al contributo della Legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna (LR n. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale” art 8), iniziativa del CISIM di Lido Adriano (RA), realtà gestita da Moder e Federica Vicari, dedicata ai giovani artisti emergenti.
Il primo progetto discografico del progetto “Parlare Con I Muri” – dopo il singolo “Ti Ricordi” di Albino – è “Il cammino di ritorno”, il progetto nato dal sodalizio – prima umano e poi artistico – tra Semola & Abdxl, al secolo Simone e Abdelrahmane. Tramite amicizie in comune i due giovani artisti hanno infatti iniziato a lavorare insieme, conoscendo reciprocamente le rispettive produzioni soliste: l’intesa in studio ha portato alla nascita di quello che, all’inizio, doveva essere solo un brano insieme.
Semola & Abdxl sono riusciti a far confluire sé stessi, le proprie ispirazioni, i propri background e le proprie storie in un progetto denso, che si dipana per 15 tracce. “Il cammino di ritorno” è un racconto di periferia, disagio, smarrimento accompagnata dalle note di Ravenna, Marsiglia, Algeria e Tunisia. È la storia di Semola & Abdxl, di Simone e Abdelrahmane, ma anche una storia universale, in cui tanti possono riconoscersi, dalla provincia alla grande città. È un racconto multiculturale, un melting pot di suoni e riferimenti, costruito intorno al rap ma che non ha paura di osare. I due artisti sperimentano, con note più pop e altre magari più dark, che sorprendono al primo ascolto, proprio come fanno i loro idoli – l’influenza di nomi quali A$AP Rocky, Earl Sweatshirt, Black Thought, ma anche la nuova scuola rap genovese, il cantautorato e altro ancora è evidente lungo tutto il disco. C’è l’incertezza dell’età ma anche il coraggio dei vent’anni, l’immaturità e le intensità delle piccoli, grandi esperienze vissute; ci sono vent’anni vissuti e altri vent’anni di ambizioni, interpretati dai testi di Semola e dalle produzioni di Abdxl. Ci sono, insomma, due ragazzi, e il loro cammino.
COMMENTI