Biografia Shark Emcee

Shark Emcee è il pioniere del Rap made in Sannio. Coinvolgente, ironico, impegnato e in perfetto equilibrio tra tradizione e rinnovamento. lo stile compositivo di Shark Emcee è essenziale e contemporaneamente ricco di eccitanti sfumature.
Il suo disco d’esordio “La trappola” viene pubblicato nel 2007. Il progetto genera un notevole interesse e diversi live sul territorio, ampliando la platea dei fan.
Successivamente nel 2010 esce Made in Sann-Yo che rappresenta un’evoluzione rispetto al primo disco aumentando notevolmente il suo seguito.
Nel dicembre dello stesso anno Shark Emcee pubblica il primo singolo da solista: “Orgoglio Sannita”, che spinge il rapper beneventano al di fuori del circuito underground.
Interessante la citazione e la messa in onda del brano Orgoglio Sannita, nel programma radiofonico condotto da Linus “Deejay chiama Italia”, come pezzo rap dedicato alle città italiane con più alto numero di segnalazioni del pubblico.
L’attività di Shark Emcee lo vede sempre più spesso protagonista di battles lungo lo stivale, che con il tempo forgiano la sua personalità ed il suo stile. Riesce a guadagnare il titolo di campione nazionale al prestigioso contest “Microphone masta”
Nel 2011 arriva il secondo singolo “Ad ogni signorina” , il clip con – regia di Valerio Vestoso – conquista il secondo posto al più importante concorso per videoclip italiani “PIVI”. Grazie a tale risultato il videoclip va in rotazione sui monitor delle metro di Roma e Milano, sui voli nazionali Alitalia e in vari cinema del Paese.
Nel 2012 con il singolo “Fattell ‘na risat”, ed il featuring con il gruppo folk campano dei Sancto Ianne nel singolo “Guardame Sienteme” fondono il folk ed il rap in un impasto sonoro atipico ed emozionante.
Il 22 dicembre del 2012 Shark Emcee lancia il suo primo EP da solista: “I was a b.boy, please gimme a job”.
Nello stesso anno è stato anche protagonista con Rocco Hunt, Fabio Mef, Doc Shock e Lucariello di “Il suono che parla”, progetto di scrittura rap per i detenuti all’istituto per minori di Airola, dopo il quale sono stati pubblicati un libro ed un cd.
Nel 2014 Shark Emcee si posiziona tra i primi 6 classificati del torneo nazionale di freestyle “Passa il microfono” all’Alcatraz di Milano.
Nel 2015 presenta il singolo “Non ho bisogno” alle selezioni di Sanremo Giovani. Il rapper riesce a superare la prima selezione entrando nei 60 finalisti su 660 brani presentati.
Nel 2016 presenta il singolo “Delle volte”. Nella stagione calcistica 2017/18 Shark Emcee è stato scelto come inviato dallo stadio per la trasmissione “Quelli che il calcio” in concomitanza dei match Napoli-Benevento e Crotone-Benevento; occasioni in cui il rapper beneventano ha dimostrato le proprie abilità con l’improvvisazione in rima.
Nel 2019/2020 torna sulla scena con i singoli “Fuoco sulla traccia” e “Boom”.
Le sue doti da freestyler inoltre lo hanno portato più volte a condividere il palco con artisti di rilievo nel mondo musicale nazionale (Clementino, Rocco Hunt, Ghemon, Lucariello, Mama Marjas, Luca Aquino, Daniele Sepe e tanti altri).
Dopo aver rilasciato i singoli "Accussì mò", "'Na man' aizàt", “VIP” e "Quello che so", il 14 aprile 2023 ha rilasciato l'album "Dopo un po'" per l’etichetta Dischi Rurali e distribuito da Artist First.

---
L'articolo Biografia Shark Emcee di Shark Emcee è apparso su Rockit.it il 2024-06-04 21:07:50