FAR AWAY

FAR AWAY

SHIJO X

2020 - Lo-Fi, Trip-Hop, Pop

Descrizione

Gli SHIJO X tornano dopo tre anni dal loro ultimo disco ODD TIMES con il nuovo singolo FAR AWAY.
Il brano, nato e registrato interamente in sala prove agli inizi del 2020, vede la partecipazione dell’intera band. Una nascita abbastanza inusuale per il gruppo che, vivendo in città diverse, ha sempre dovuto trovare modi alternativi per produrre la propria musica. Il brano è stato mixato a distanza da Davide Cristiani dei Bombanella Studio (la collaborazione più longeva della band) e masterizzato da Andrea De Bernardi dell'Eleven studio.

Il singolo segna un punto di svolta musicale della band: da un punto di vista strettamente musicale, infatti, si allontana dai canoni dell’ultimo disco, che aveva fra le proprie caratteristiche peculiari un uso massiccio di tempi dispari e irregolari e costruzioni armoniche molto articolate ed estremamente studiate. FAR AWAY invece, complici anche gli ascolti e le influenze che la band ha accumulato negli ultimi tre anni, segna un nuovo traguardo musicale: il brano è di chiaro stampo pop ma con un leggero sapore black, lofi, con influenze elettroniche ed un uso dei synth più contenuto e derivativo. La voce, da sempre punta di diamante della band, crea una melodia calma, quasi sensuale e leggermente malinconica. FAR AWAY è un brano da cui farsi cullare, da ascoltare con calma e possibilmente in cuffia.

Il testo della canzone, scritto da Laura Sinigaglia racconta un preciso stato d'animo, una sensazione di timore e di curiosità che si prova quando ci si trova in un posto o in un momento della vita totalmente nuovo e sconosciuto.

Il videoclip rispecchia in pieno il mood del brano: è costituito da un unico piano sequenza durante il quale il protagonista si perde nell’inquadratura trasformandosi piano piano in una parte integrante del paesaggio. È stato inoltre girato in uno dei luoghi abruzzesi più suggestivi e caratteristici: la piana di Campo Imperatore sul Gran Sasso (L’Aquila). Il regista è Angelo di Nicola, già al lavoro con la band con i video di Fireflies, Eleven e Uptown Bike.

A FAR AWAY seguiranno altri singoli e, dal prossimo anno, un nuovo tour. Il brano inizialmente sarebbe dovuto uscire ad Aprile ma, come l’intero mondo artistico, ha subito diversi ritardi a causa della pandemia che da marzo si è abbattuta ovunque.

Per gli SHIJO X, che hanno sempre avuto i propri tempi nello scrivere nuova musica, rappresenta una rinascita e un punto di svolta.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia