YANG è il primo album ufficiale di SILEK dopo l'inizio della pandemia che assieme a importanti vicissitudini personali ha lasciato la musica sullo sfondo.
È composto da 13 tracce di matrice chiaramente Hip Hop nella sua concezione più canonica se pur personale, alla ricerca dell’essenza piuttosto che delle sperimentazioni.
Scritto, prodotto e registrato in casa tra Padova (la sua città di provenienza) e Letojanni in provincia di Messina (paese delle sue radici), YANG è stato scritto nell'arco di un lungo periodo, tra appunti, strofe mai completate, brani lasciati a metà e idee sparse, riprese e sviluppate poi quando l'energia e la voglia di tornare a fare musica sono tornate alte.
Le liriche sono personali, figlie di urgenza, intime, sociali, critiche, a volte dirette, spesso così stratificate nei significati da lasciare all’ascoltatore lo sforzo di approfondirne il significato, farle proprie proprie nel gioco dello specchio.
Tante rime, molti concetti, cose da “raccontarsi” in un tempo totale di scrittura di 2 anni dal primo brano scritto.
YANG nella filosofia cinese tradizionale, il principio, la forza attiva, positiva, maschile dell'universo, complementare allo yin.
Un’onda impetuosa, una volontà, una scelta, la ripresa di un percorso interrotto, la luce, il movimento, il tornare alla vita.
COMMENTI