L’incontro, quasi casuale, tra Cristian Esposito ed Andrea Tirimacco a distanza di 12 anni dallo scioglimento della industrial-metal band “Keen” della quale erano membri ed anima musicale, ha dato vita ad una nuova realtà di Rock elettronico che alterna momenti melodici e riflessivi ad altri più aggressivi ed intensi da accostare ad un animo “metal”.
Una realtà che ha preso definitivamente forma ed identità con la spinta vocale di Joele Turchi, il quale ha subito suscitato interesse per la sua voce potente e poliedrica e quindi fortemente voluto all’interno dei Silent Gears come valore aggiunto a questo nuovo progetto.
Il 2020 vede la band impegnata nella realizzazione dell’omonimo EP di esordio anticipato dall’uscita di due video: ad aprile “Mechanical Rusting Doll” e a settembre il video del singolo melodico “The Sleep of Reason”.
Nel Dicembre 2020 esce pertanto il primo EP ufficiale dei Silent Gears composto da 7 tracce di pura essenza Electro-Rock – EBM e Metal, musica con la quale i membri della band sono praticamente cresciuti.
A gennaio 2021 la band è impegnata nelle registrazioni del video del secondo singolo “The Weaver” che vede la luce il giorno 27 dello stesso mese.
I Silent Gears sono attualmente in studio per la registrazione di nuovi pezzi che faranno parte del loro debut-Album che uscirà nell’estate 2021 e contestualmente sono impegnati nella preparazione di alcuni Live in Studio da tenersi in streaming durante la primavera 2021 per la promozione del loro EP di esordio.
“La nostra storia ci insegna che, seppur silenziosamente, gli ingranaggi hanno continuato a muoversi nel corso degli anni”.
I Silent Gears sono:
Cristian Esposito – Chitarre
Andrea Tirimacco – Synth and Programming
Joele Turchi - Voce
---
L'articolo Biografia Silent Gears di Silent Gears è apparso su Rockit.it il 2021-02-16 19:07:55