“Ferragosto” rappresenta la conclusione della storia accennata nel precedente singolo “Insegnaci a ballare”, prendendo in riferimento la vicenda del magrebino che vede la propria moglie andar via “in cerca di fortuna”.
Se nel singolo precedente il racconto rimane sospeso, in “Ferragosto” Simone Costa descrive lo sviluppo e lo stato interiore del personaggio delineando il senso di abbandono e l’indifferenza che spesso si sperimenta, in una società sempre più smart e versatile. Nell’introspezione del soggetto la storia si fa amara, ci si ritrova in stazione il giorno di ferragosto da soli ad osservare i passanti, tra chi parte e chi arriva, tra abbracci e saluti, in un infinita attesa che porterà al declino morale il personaggio.
Gli elementi musicali tipici del cantautorato e dell’alternative rock si fondono con il testo creando un crescendo che immerge totalmente l’ascoltatore nella storia, come per i precedenti singoli anche Ferragosto è frutto della collaborazione tra Simone Costa e il produttore e musicista leccese Marco Ancona (Bludinvidia,Fonokit,Verardi/Ancona) creando un sound asciutto tipico degli anni 90’.
Ferragosto è disponibile in streaming e download su Spotify, Amazon Music, Apple Music e tutti i Digital Store a partire dalla mezzanotte del 15 Marzo 2024.
FERRAGOSTO
SIMONE COSTA
Descrizione
Credits
Testo & Musica: Simone Costa
Registrato presso: “Baar Recording Room” (Na)
Mix & Master: Marco Ancona presso “La Villetta (Le)
Produzione Artistica: Marco Ancona & Simone Costa
COMMENTI