Da subito la band si è sempre contraddistinta per un cantato in italiano, un sound ispirato dalla new wave e dark anni ’80 e concerti molto d’impatto, ricchi di pathos e teatralità, rendendoli l’unica band mantovana a proporre un certo genere raffinato e tra le poche in Italia. La prima uscita ufficiale è l’EP Fronde del 2007 seguito dall’EP Sacralità del 2009, entrambi autoprodotti. Numerosi i concerti tenutosi nel Nord Italia in questo periodo e grazie alle numerose recensioni ottenute in questo biennio con i due dischi, il nome della band si diffonde in tutta Italia e anche all’estero, fino ad essere citati nel libro Music to die for dal giornalisita inglese Mick Mercer, tra le realtà dark di tutto il mondo dei giorni nostri. La svolta, sia nel sound che nella formazione, avviene nel 2011, con l’uscita del singolo Ombra. Il sound si fa più maturo e robusto, lasciandosi alle spalle le influenze fortemente new wave per abbracciare una intesa più personale, influenzata non solo da sonorità dark ma anche da hard rock e metal. Su questa scia vede la luce il 9 Marzo 2012 il primo album dei Sinezamia, intitolato La fuga. L’ album, interamente autoprodotto, raccoglie un ottimo successo di pubblico e di critica, con numerose interviste e con oltre 30 recensioni in Italia, Inghilterra, Spagna, Olanda, Croazia, spaziando dalle webzine e fanzine dark, a quelle metal alle riviste rock nazionali come Rockerilla, Rockit, Rock Hard, Metal Maniac e con un giudizio unanime:
LA FUGA RISULTA UN OTTIMO DISCO, RICCO DI PERSONALITA’, INFARCITO DI VARI STILI MUSICALI, CON UN’ OTTIMA PRODUZIONE, SCRITTURA DEI TESTI IN ITALIANO, COMPOSIZIONE ED ESECUZIONE. Nel 2013 La band partecipa al MASTER OF ROCK 2013 in Repubblica Ceca il 13 Luglio come unica band a cantare in Italiano a fianco di nomi storici della scena metal come The Exploited, Lordi, The 69 Eyes, Dragonforce, ecc e colleziona numerosi concerti dal vivo. Il 25 Ottobre 2013 esce il nuovo singolo Senza fiato, composto da due brani inediti e una nuova e decisa svolta nel sound. Il singolo viene subito accolto in maniera positiva dalla scena metal, con ottime recensioni su molte webzine italiane e straniere. Il 15 Giugno 2014 appaiono con una personalissima rivisitazione del brano Warsaw dei Joy Division nella compilation 3.5 Decades – A Joy Division Italian Tribute. Mentre la band stà componendo il nuovo album di inediti, il 13 Marzo 2015 esce il live Decadanza, disco registrato dal vivo contenente dieci pezzi tra cui un inedito e che celebra i primi 10 anni di attività dell‘ensemble mantovano. Alla fine del 2015 partecipano alla compilation “30 Desaparecido” organizzata dal Ghigo Renzulli Fan Collaborative con una rilettura dello storico brano “Versante est” dei Litfiba.A due anni dall’ultimo lavoro discografico, il 22 Aprile 2017 esce il nuovo singolo Nel Blu, che anticipa l’uscita del nuovo album. Il sound si fa più maturo, intrecciando sentieri nuovi per la band, tra suggestioni psichedeliche ed intrecci doom. Nel 2019 siglano l’accordo con l’etichetta “Sliptrick Records” per l’uscita del secondo album “Fingere di essere” l'11 Giugno 2019.
Nell'Aprile 2020, in piena pandemia, rilascio il singolo "Atmosphere", reinterpretazione dello storico brano dei Joy Division.
Dopo 3 anni di silenzio, nell'Autunno 2023 la band ufficializza il ritorno con una nuova sezione ritmica e annunciando di essere già al lavoro da mesi su diverso materiale inedito.
Nell'Ottobre 2024 esce il nuovo singolo "Vanità", anteprima del terzo album in uscita per fine 2024 dal titolo "Distanze".
La band ha condiviso il palco con diversi artisti, tra cui : I MINISTRI, PLAN DE FUGA, MODENA CITY RAMBLERS, THE DARK SHADOWS, AVANT GARDE, ecc.
Sinezamia su Wikipedia EN : http://en.wikipedia.org/wiki/Sinezamia
La band è formata da:
Marco Grazzi – voce
Carlo Enrico Scaietta – tastiere
Alessandro Conte – chitarra
Saverio Coizzi - batteria
Luca Losio - basso
Discografia:
Atmosphere - Single - 2020
Fingere di essere – LP – 2019
Nel blu – Single – 2017
Decadanza – Live – 2015
Senza fiato – Single – 2013
La Fuga – LP – 2012
Ombra – Single – 2011
Sacralità – EP – 2009
Fronde – EP – 2007
---
L'articolo Biografia Sinezamia di Sinezamia è apparso su Rockit.it il 2024-10-10 00:34:01