Biografia Sista Namely & The Islanders

Sista Namely, al secolo Valentina Steri, presente nel panorama reggae italiano dal 2008, comincia la sua esperienza nella nativa Sardegna con la band Dub in Island. Nel 2012 pubblica l’album Freedom (Isla Sound/Cuba Rec) con la collaborazione di Rootsman I, Bujumannu e Momar Gaye. Questo disco segna un punto di svolta della sua carriera e la porta a cantare non solo in Sardegna ma anche nel resto d’Italia e in varie location europee.

Le sue produzioni continuano grazie alla partecipazione ad importanti riddim series, tra cui Souljah riddim (Isla Sound/Cuba Rec, 2012), Prepare to love riddim (Quartiere Coffee/One Beat, 2012), Riddim Machine vol 3 (Scara Souldub, 2012), 60 riddim (Rising Time, 2015), Bud Organizer (Rising Time/Lion Pow, 2015) e Reveletion Riddim (RitmoInLevare/Bottaro Music, 2016).

Dalla sua esigenza di esibirsi non solo in modalità showcase ma anche attraverso un live completo con una vera band, nel 2014 nascono The Islanders, dall’unione di musicisti provenienti da progetti quali Arrokibi Roots, Dub in Island e The Misty Morning. L’anno successivo vincono l’Arezzo Wave Sardegna e iniziano un tour che li porterà su molti palchi importanti e festival di settore, tra cui il Rototom Sunsplash.

Insieme al collettivo Isla Sound e allo studio Cuba Rec, nel 2016 Sista Namely pubblica l’EP Reloveution con all’interno i primi frutti della collaborazione con The Islanders. Da allora continua ad esibirsi dal vivo sia con la band che in formato showcase con Isla Sound.

A maggio 2019 Sista Namely & The Islanders pubblicano il loro primo album intitolato Here and Now (Black Box Records), prodotto da Antonio PapaN’tò Leardi.

---
L'articolo Biografia Sista Namely & The Islanders di Sista Namely & The Islanders è apparso su Rockit.it il 2019-05-03 12:35:36