“Socco” (in italiano “Zuccone”) è il settimo album in studio della band, a cui si aggiungono tre live ed un recentissimo best of a festeggiare i dieci anni di carriera. Dodici nuovi brani (più la versione in italiano di “Socco” e la bonus track “Santamarta”, evergreen della band risuonata per l’occasione) sulle consuete coordinate sonore della ska jazz band veneziana riuscita nell’impresa di unire il sound giamaicano del reggae con lo ska ed il jazz.
Gli Ska-J si dimostrano una band eclettica, fuori da ogni schema, un vero e proprio ensemble dove si alternano alla voce Furio, a cui è affidato il cantato in dialetto in veneziano (come in “Socco” o “Vivere a Venezia”), Ilenya (come nel singolo il “Centro Vitale”) e Luca (“Chissà, chissà, chissà”), se non quando la band si cimenta in coinvolgenti brani strumentali (“Perchè No” o “Cous Cous”) con risultati sempre convincenti.
Nel disco anche la cover del brano di Gino Paoli “Senza Fine”, scritta dal cantautore friulano per la voce di Mina e qui ottimamente interpretato da Ilenya. Un’altra chicca è la cover di “Fever”, brano scritto negli anni cinquanta da Eddie Cooley e John Davenport riportata al successo di recente anche da Michel Bublè, per chiudere poi con “So in Love” di Cole Porter, dal musical “Kiss Me, Nate”.
Socco
SKA J
Descrizione
Credits
Il gruppo veneto ruota attorno al mitico frontman dei Pitura Freska Marco “Furio” Forieri (voce, sassofono, autore, editore, ideatore, “vulcano” di idee) ed alla bellissima voce di Ilenya De vito. Completano la line-up Luca Toso (sax), Filippo Vignato (trombone – recente vincitore del Premio Barga Jazz), Sandro Caparelli (contrabbasso), Luca Scaggiante (chitarra/voce) e Alan Liberale (batteria).
COMMENTI