L'elefante nella Stanza potrebbe considerarsi un concept album anche se ogni canzone racconta una storia indipendente dalle altre. L’intero progetto è ispirato al detto anglosassone: The elephant in the room, l’elefante nella stanza che per quanto sia gigante tutti ignorano.
Ogni canzone è un personaggio e ogni personaggio rappresenta un elefante nella stanza, ossia un problema ben conosciuto che però la società contemporanea fa finta di non vedere.
In alcuni casi il registro è quello ironico, in altri è drammatico.
Tutti i testi delle canzoni sono stati ispirati dalle basi musicali, ognuna delle quali accompagna l’ascoltatore all’interno di atmosfere alle volte dolci e oniriche e altre inquietanti e crude.
A chiudere il disco è il brano strumentale Cosmogonia, che vuole comunque dare una connotazione ottimistica al progetto.
L'elefante nella stanza
Slovak Radio Building
Descrizione
Credits
Gli Slovak Radio Building sono Paolo Risso e Roberto Vailati. Paolo Risso scrive e canta i testi, Roberto Vailati compone le musiche.
Gli Slovak Radio Buildig sono lusingati della partecipazione nel loro album d'esordio di (in ordine di apparizione): Kraken, Ing.Orsenigo, Lady Ubuntu, Roberta Barabino, MGZ, che ringraziano molto per aver contribuito al progetto.
La copertina de L'elefante nella stanza è stata realizzata dall'illustratrice Paola Vecchi.
COMMENTI