Biografia São Miguel e le Fiji

São Miguel è il progetto solista di Michele Veneziano, cresciuto a Casalmaggiore (CR), ora di base a Torino. Chamber folk e canzone d’autore senza paura del rumore.

Nel 2019 esce “L’essere umano non può essere soltanto un animale di mercato”, primo EP autoprodotto di cinque brani che viene presentato dal vivo in diversi luoghi del nord Italia e in un minitour in Olanda. Dal vivo è accompagnato dalla band/collettivo Le Fiji (Matteo “Mr Furto” Casetti - basso, Luca Bernardi – synth/tastiere, Paolo Zanchi - batteria, Massimo “Porcapizza” Tortella – batteria/chitarra, Michele Consolini “Sine Tiler” – synth/clarinetto).

Nel 2022 esce “DEJAVU” sonorizzazione realizzata assieme al collaboratore Sine Tiler per la mostra dell’artista Marco Goi. La sonorizzazione, composta da 4 composizioni che mischiano synth a campionamenti, diventa un disco che i due pubblicano congiuntamente. Nello stesso anno i due compongono “LUA”, sonorizzazione per la mostra “Lucente luna d'acciaio per senni ed oggetti perduti” di Brunivo Buttarelli.

Tra il 2019 e il 2023, São Miguel collabora a più riprese con il produttore e polistrumentista Porcapizza. La collaborazione porta alla produzione di 4 brani inediti. “Sereno” è il primo di questi brani che viene pubblicato il 28 giugno 2024.

Oltre al progetto São Miguel, Michele è autore e musicista nei Koomari (usciti nel 2024 con il loro primo EP “Movimento”). Fuori dall’attività come musicista, organizza rassegne di concerti e festival nella bassa pianura padana (La Centralissima, Piazza Spagna Sound, Watchout Festival) dal 2016 con Be Molle Concerti; è conduttore assieme ad Andrea Ghia dal 2019 del programma “Innesti” su Radio Banda Larga (Torino); sonorizza i cortometraggi di Loma Video; ha fondato la micro-etichetta Risorgiva Dischi.

---
L'articolo Biografia São Miguel e le Fiji di São Miguel e le Fiji è apparso su Rockit.it il 2024-07-02 12:18:27