Il progetto nasce nel 2010 in una cantina, durante una degustazione di vini. Tra un "prosit" e l'altro, il primo nucleo del complesso decide di porre al centro del progetto la volontà di esprimersi in lingua natia.
A Maggio 2012 esce "Finalmente la scena è morta", il primo EP della band. Sono seguite più di trenta date a promozione del disco, in apertura a band del calibro di C+C Maxigross, Intercity ed Ex otago.
Ad Ottobre 2013 esce il secondo EP, intitolato semplicemente "Schneider Nur".
Claudio Martini - Voce, Chitarra e Sintetizzatore
Gianpietro Rinaldi - Chitarra, Sintetizzatore e Cori
Matteo Sona - Batteria e Percussioni
Michele Rizzi - Basso Elettrico e Cori
Ufficio stampa & Mgmt: promo@vaggimal.com
Booking: booking@vaggimal.com
Band: schneiderband@gmail.com
Facebook: http://www.facebook.com/solamenteschneider
Soundcloud: https://soundcloud.com/schneidernur
//////////////////////////////////
SCHNEIDER NUR (2013, 3 tracce, autoprodotto)
Ufficialmente omonimo, l’EP presenta però in copertina il titolo ufficioso “Build Up”. Queste parole, tatuate sulla pelle, sono un’esortazione a lavorare ogni giorno per costruire i propri progetti, mattone dopo mattone. I brani stessi sono suonati quasi in acustico, con arrangiamenti curati ma essenziali, quasi fossero le fondamenta su cui costruire i lavori futuri.
Le tracce sono state registrate da Michele Nicoli (ex Canadians) all’Under The Pool Studio e mixati e masterizzati da Jacopo Gobber.
//////////////////////////////////
FINALMENTE LA SCENA E' MORTA.
Lord Winni Records 2012/LWR 015 (Digipack, 4 tracce, Grafica di Andrea Fuggini)
Quattro brani per un ep auto prodotto dalla formazione originale degli Schneider Nur: Claudio Martini, Gianpietro Rinaldi e Matteo Sona. Per arricchire il suono del disco, registrato in multitraccia presso l'Under the pool Studio negli ultimi mesi del 2011, si avvalgono della presenza di alcuni musicisti: Il fondamentale basso di Sebastiano Testini, la tromba di Alessandro Bressan, le Voci di Chiara Valerio e Laura Bressan, le percussioni degli amici Giacomo Milanese e Andrea Zanini.
La produzione artistica è affidata alla sapienti mani di Michele Nicoli (ex Canadians), che cura l'insieme dalla prima fase di registrazione al Master finale, registrando alcune parti strumentali.
Un Pop che possa delicatamente spegnere le poche luci ancora accese.
---
L'articolo Biografia Schneider Nur di Schneider Nur è apparso su Rockit.it il 2016-04-27 18:35:19